cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

CdS – Poesia contro le discriminazioni: i versi di Grazia Deledda

Ieri, prima dell’incontro Cagliari-Genoa, è stato diffuso alla Sardegna Arena un volantino per sensibilizzare i tifosi sul tema del razzismo

PRESENTE. Il Corriere dello Sport riporta oggi l’iniziativa ideata dal Cagliari Calcio in occasione della gara contro il Genoa, alla Sardegna Arena. I temi del razzismo e della discriminazione sono caldi e delicati, soprattutto nell’attualità recente che ha coinvolto proprio il pubblico cagliaritano: il riferimento è al caso Lukaku. La società ha deciso di diffondere prima del match un volantino per sensibilizzare la tifoseria, avvalendosi di un “testimonial d’eccezione”.

NOBEL. Nel volantino sono stati riportati i versi della poesia “Noi siamo sardi” di Grazia Deledda, unica donna italiana a ricevere il premio Nobel per la Letteratura (1926) e tra le più illustri personalità sarde di ogni epoca.

Noi siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d’oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell’immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi“.

Subscribe
Notificami
guest

12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo un primo momento di apprensione per l'attaccante uzbeko la botta rimediata in nazionale non...
810’ più recupero alla fine e dunque pei verdetti definitivi per non retrocedere. Club per...
Nella seduta mattutina al Crai Sport Center anche Shomurodov, che sta smaltendo la contusione al...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu