cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cagliari-Atletico Madrid: quasi 48 anni dopo a pochi passi dal Sant’Elia

I rossoblù di Scopigno vinsero 2-1 in un match caratterizzato da una rissa, ma senza Riva vennero eliminati dalla Coppa dei Campioni nel match di ritorno

21 ottobre 1970. A poche centinaia di metri, dove alle 20 si affronteranno in amichevole nello stadio provvisorio della Sardegna Arena, Cagliari e Atletico Madrid giocarono il match d’andata degli ottavi di finale dell’allora Coppa dei Campioni. Fu una partita con momenti di rissa, non governata a dovere dall’arbitro ex Cecoslovacchia Krnavek, con annessa rissa, davanti a oltre 50000 spettatori sugli spalti.

RIVA. Croce e delizia del doppio confronto fu Rombo di Tuono, che siglò il vantaggio rossoblù al 42’ perfezionando di testa l’imbeccata di Domenghini. La rissa appena citata portò il direttore di gara a concedere ben 7’ di recupero, nel primo dei quali Gori mise la sfera alle spalle di Rodri, con un sinistro potente di prima intenzione.

Nella ripresa il Cagliari sembrava poter controllare la contesa, ma dopo aver fallito il 3-0 proprio con Riva, subisce la marcatura di Aragones (in futuro CT della Spagna con tanto di mondiale e europeo vinto) che cambiò totalmente la sorte dei rossoblù in quella competizione.

MALEDIZIONE. Purtroppo nel match di ritorno al Vincente Calderon di Madrid, il 5 novembre, purtroppo Riva non fu presente. Infatti il 31 ottobre si infortunò ancora una volta alla gamba, in occasione dell’amichevole tra l’Italia e l’Austria. La gara venne vinta d’Atletico, con una tripletta di Aragones. Il Cagliari riuscì a reggere 31’, quindi subì il raddoppio al 26’ della ripresa su rigore, causato da Tommasini (che rimediò l’espulsione) e il definitivo 3-0 al 90’.

Quasi 48 anni dopo le due squadre si ritroveranno stasera in amichevole per una festa del calcio, davanti a una Sardegna Arena di fatto esaurita.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cinque punti nelle ultime tre partite, con Atalanta, Inter e Juventus, hanno certificato come i...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu