Resta in contatto

News

Calcio e ricchezza, la Serie A è il 4° torneo d’Europa

La Gazzetta dello Sport propone l’Annual Review of Football Finance 2018, realizzato per analizzare gli aspetti economici del calcio europeo con uno sguardo al fair-play finanziario. La Serie A è al quarto posto, decisamente staccata, tra le leghe più importanti

INGHILTERRA LEADER. La Premier League inglese è la più ricca d’Europa, e non da oggi. Le cifre che muove il calcio a quelle latitudini sono ingenti: 5,3 miliardi di fatturato complessivo, con la Liga spagnola a inseguire con 2,9 miliardi e la Bundesliga tedesca a 2,8. La Serie A italiana si attesta al quarto posto con 2 miliardi, seguita dalla Ligue 1 francese a 1,6.

CONSIDERAZIONI. Il calcio europeo gode complessivamente di buona salute, con una continua fase di espansione in atto, dovuta soprattutto ai diritti tv. Viene calcolato che in Europa il calcio produca 25,5 miliardi di fatturato, una tra le industrie più ricche in assoluto. L’Italia “paga” la sostenibilità: ha il peggior rapporto stipendi-ricavi delle cinque leghe più importanti, ma non solo. Il calcio italiano è inoltre in rosso per quanto riguarda i profitti, come il movimento francese.

 

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News