cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Calcio e ricchezza, la Serie A è il 4° torneo d’Europa

La Gazzetta dello Sport propone l’Annual Review of Football Finance 2018, realizzato per analizzare gli aspetti economici del calcio europeo con uno sguardo al fair-play finanziario. La Serie A è al quarto posto, decisamente staccata, tra le leghe più importanti

INGHILTERRA LEADER. La Premier League inglese è la più ricca d’Europa, e non da oggi. Le cifre che muove il calcio a quelle latitudini sono ingenti: 5,3 miliardi di fatturato complessivo, con la Liga spagnola a inseguire con 2,9 miliardi e la Bundesliga tedesca a 2,8. La Serie A italiana si attesta al quarto posto con 2 miliardi, seguita dalla Ligue 1 francese a 1,6.

CONSIDERAZIONI. Il calcio europeo gode complessivamente di buona salute, con una continua fase di espansione in atto, dovuta soprattutto ai diritti tv. Viene calcolato che in Europa il calcio produca 25,5 miliardi di fatturato, una tra le industrie più ricche in assoluto. L’Italia “paga” la sostenibilità: ha il peggior rapporto stipendi-ricavi delle cinque leghe più importanti, ma non solo. Il calcio italiano è inoltre in rosso per quanto riguarda i profitti, come il movimento francese.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'esperto allenatore commenta la lotta salvezza in Serie A...
La presenza della Santa Sede con Papa ha portato ad una decisione unica rispetto al...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu