cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tanti auguri a… Amedeo Baldizzone

Oggi compie 58 anni l’ex difensore del Cagliari Amedeo Baldizzone, sfortunata meteora rossoblù all’inizio degli anni Ottanta

PROMESSA. Nato a Genova nel 1960 e cresciuto nel vivaio dell’Atalanta, Baldizzone si fa notare come difensore compiendo la classica trafila fino ad arrivare in prima squadra. Fa il suo debutto in massima serie il 1° aprile 1979 contro l’Inter, giocando un altro match in quel campionato. Viene inviato in prestito al Forlì in C1, dove gioca la stagione da titolare, prima di tornare alla casa madre. Nel campionato cadetto 1980-81 è tra le rivelazioni dell’anno: il Cagliari lo mette sotto contratto per il torneo seguente.

L’INFORTUNIO. Con la casacca del Cagliari disputa appena 9 partite nel campionato 1981-82. Poi un drammatico infortunio al ginocchio – per una scelta sbagliata delle calzature nella trasferta di Como – di fatto gli tronca la carriera. Prova a riprendersi, ma non sono sufficienti tre interventi chirurgici. Non metterà di fatto più piede in campo, neppure nella nuova avventura a Piacenza nel 1983-84. Diventa allenatore, poi decide di trasferirsi in Spagna e cambiare vita: gestisce tuttora a Barcellona un’attività ristorativa.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Radja Nainggolan, reduce da una stagione negativa in Indonesia, auspica un prolungamento dell'esperienza ma con...
Si riparte dal 72' e dal risultato di 1-1. Si prosegue alle 20...
Il Cagliari prosegue la preparazione in vista della sfida del Ferraris lunedì prossimo...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu