Tanti auguri a… Amedeo Baldizzone

Oggi compie 58 anni l’ex difensore del Cagliari Amedeo Baldizzone, sfortunata meteora rossoblù all’inizio degli anni Ottanta

PROMESSA. Nato a Genova nel 1960 e cresciuto nel vivaio dell’Atalanta, Baldizzone si fa notare come difensore compiendo la classica trafila fino ad arrivare in prima squadra. Fa il suo debutto in massima serie il 1° aprile 1979 contro l’Inter, giocando un altro match in quel campionato. Viene inviato in prestito al Forlì in C1, dove gioca la stagione da titolare, prima di tornare alla casa madre. Nel campionato cadetto 1980-81 è tra le rivelazioni dell’anno: il Cagliari lo mette sotto contratto per il torneo seguente.

L’INFORTUNIO. Con la casacca del Cagliari disputa appena 9 partite nel campionato 1981-82. Poi un drammatico infortunio al ginocchio – per una scelta sbagliata delle calzature nella trasferta di Como – di fatto gli tronca la carriera. Prova a riprendersi, ma non sono sufficienti tre interventi chirurgici. Non metterà di fatto più piede in campo, neppure nella nuova avventura a Piacenza nel 1983-84. Diventa allenatore, poi decide di trasferirsi in Spagna e cambiare vita: gestisce tuttora a Barcellona un’attività ristorativa.

calciocasteddu.it

Seguici su

Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

La giornata rossoblù su CalcioCasteddu: il riassunto

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Ex rossoblù – Belotti entra e segna in rovesciata

L’ex attaccante del Cagliari entra contro l’Empoli e dopo pochi minuti firma in rovesciata la...

Cagliari: Romano e Adopo nella top 15 in A per km percorsi

Alessandro Romano e Michel Adopo sono tra i primi 15 giocatori della Serie A per...

Altre notizie