Resta in contatto

Approfondimenti

Pregi e difetti del 3-5-2 visto contro la Lazio

Il 3-5-2 è la principale novità apportata da Diego Lopez al suo secondo esordio sulla panchina del Cagliari. Purtroppo è stato evidente come la squadra non fosse affatto pronta per una tale variazione nel sistema di gioco e i difetti si sono visti immediatamente. Il problema più grosso viene dalle corsie esterne dove il Cagliari pare non possedere dei giocatori incisivi in entrambe le fasi. Dessena non ha assolutamente il passo per quel ruolo, così come Padoin non riesce a mantenere un’intensità costante. Positivo invece l’ingresso di Faragò che al contrario ha dimostrato di avere buona corsa e buona propensione al cross, mentre tutto da vedere resta il misterioso Van der Wiel.

Una nota positiva sono i tre centrali difensivi, assolutamente adatti alla situazione tattica e ben assortiti grazie alle qualità tecniche complementari. Dubbi invece sui centrali di centrocampo, soprattutto con Barella che aveva trovato la sua dimensione nel ruolo di mezzala in un centrocampo a tre, mentre ora si ritrova sacrificato meramente in copertura. Ancora troppo poco attive le punte, Sau e Farias corrono ma non sanno che pesci pigliare mentre Pavoletti è statico e non riceve a sufficienza palloni giocabili in area o cross per sfruttare le sue doti aeree. La strada della difesa a tre è percorribile ma, come detto dallo stesso Lopez, richiede pazienza e tanto allenamento.

5 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "A questo punto bisognerebbe capire quanto vale il cagliari… fare una colletta e sbattere fuori i CONTINENTALI, presidente ,ds e giocatori che non..."

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "Se non si hanno giocatori di valore, può arrivare a che il più bravo degli allenatori ma non si possono avere prospettive di risalire in serie A...."

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "diciamo che può tornare utile come riserva"

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "Ci siamo dimenticati di Cerri, secondo me le darei un'altra chance, ricordiamo il bel gol di testa nel finale di partita, alcune cose buone le ha..."

Fascia da capitano, Deiola non convince i lettori di CalcioCasteddu

Ultimo commento: "QUI VA TUTTO MALE.....BENEDIRE PURE I TIFOSI....."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti