Resta in contatto

Approfondimenti

13 settembre 1964: il Cagliari debutta in Serie A

Riva

Ci sono date che hanno fatto la storia e a Cagliari il 13 settembre sarà sempre un giorno speciale.  Esattamente 53 anni fa i rossoblù calcavano per la prima volta un campo di Serie A. Lo facevano con dieci anni di ritardo dopo aver perso lo spareggio promozione del 1954 contro la Pro Patria.

Coincidenza volle che quello spareggio si giocasse a Roma, stessa città che poi vide il debutto dei sardi nel massimo Campionato. Il 13 settembre 1964 allo stadio Olimpico finì 2 – 1 per la Roma, in gol prima con un’autorete di Greatti e poi con Francesconi sul finale di primo tempo. Per i rossoblù la prima rete in Serie A la segnò lo stesso Greatti al 72′, questa volta dalla parte giusta.

Quella stagione d’esordio il Cagliari la concluse al settimo posto a pari punti con il Bologna, sesto per differenza reti. Gli esordienti sardi furono una vera rivelazione e per Riva e compagni fu solo l’inizio di una storia che oggi è diventata leggenda. Il 13 settembre 1964 segnò l’inizio della svolta.

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Io avevo portato il cagliari alla tesina e ne avevo parlato anche se la prof mi disse – perché hai portato il Cagliari non centra nulla – io gli risposi perché sono sardo e onoro la mia terra e la squadra che la rappresenta – lei rimase zitta e finì di parlare.

Paolo Garau
Paolo Garau
3 anni fa

Quando si parla del magico Cagliari mi si illuminano gli occhi Cagliari uguale Sardegna forza Cagliari

Advertisement

I Miti rossoblu

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

Advertisement

Fabrizio Cammarata

Ultimo commento: "Ancora con Cammarata? Basta! NON ha fatto niente di niente a Cagliari per essere menzionato. Riva merita Molto, ma Molto di più che Cammarata...."

Gigi Riva

Ultimo commento: "Su Riva è stato detto e scritto di tutto. Giocatore Immenso ed unico. Ma il suo carisma lo si può riassumere col termine usato da..."
Francescoli

Enzo Francescoli

Ultimo commento: "Classe pura da grande campione, giocate stupende e professionalità indiscussa Uomo dai principi di vecchio stampo Grazie di tutto " PRINCIPE ", era..."
zola

Gianfranco Zola

Ultimo commento: "peccato che perdemo 4-2"
Tiddia

Mario Tiddia

Ultimo commento: "Nel '67 avevo nove anni, ma ricordo quando la formazione iniziava con: Colombo, Martiradonna, Tiddia ... ('64)"
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti