Nuovo stadio di Cagliari, ci siamo: il Comune pronto al bando di gara. E Zedda scrive a Malagò

Il progetto ha superato l’ultima fase di verifica dopo circa 600 osservazioni. Entro la settimana atteso il bando internazionale, mentre il cronoprogramma indica marzo 2027 per l’avvio dei lavori

Il progetto del nuovo stadio Gigi Riva di Cagliari si avvicina alla fase operativa. Dopo un lungo confronto tecnico, caratterizzato da circa 600 osservazioni avanzate dai verificatori e dalle successive risposte dei progettisti, l’iter è arrivato al passaggio decisivo prima della gara per l’affidamento dei lavori.

Il prossimo appuntamento è infatti la pubblicazione del bando internazionale, che il Comune di Cagliari dovrebbe rendere disponibile entro questa settimana. Le imprese interessate avranno quindi 90 giorni per presentare la propria candidatura, dopodiché spetterà alla commissione valutare le proposte e individuare l’azienda incaricata di realizzare il nuovo impianto.

Il percorso amministrativo era già stato indicato come una delle tappe fondamentali per rispettare il cronoprogramma dell’opera.


Cantiere al via nel marzo 2027

Il calendario prevede l’apertura del cantiere nel marzo 2027, con una durata dei lavori stimata in circa tre anni. L’obiettivo è arrivare al completamento nei primi mesi del 2030, in tempo per la possibile presenza di Cagliari tra le sedi di Euro 2032.

Il nuovo impianto prenderà il posto dello storico Sant’Elia e rientra in un progetto complessivo dal valore superiore ai 215 milioni di euro, con una capienza prevista superiore ai 30 mila posti.


La riqualificazione del quartiere Sant’Elia

Il nuovo stadio rappresenta soltanto una parte di un intervento più ampio destinato a modificare il volto dell’area di Sant’Elia. Il progetto è infatti accompagnato da opere di riqualificazione urbana e dalla valorizzazione del contesto ambientale circostante.

In questo quadro si inseriscono anche gli interventi sulle aree costiere e sui collegamenti con i siti naturalistici, fino al Parco Naturale Molentargius-Saline, una delle zone di maggiore interesse ambientale dell’area metropolitana cagliaritana.


Zedda guarda a Euro 2032 e scrive a Malagò

Il sindaco Massimo Zedda ha inoltre illustrato il progetto al presidente della Figc Giovanni Malagò, presentando il nuovo stadio all’interno di una strategia più ampia legata alla candidatura di Cagliari per Euro 2032.

La città punta infatti a valorizzare l’appuntamento continentale non soltanto attraverso il nuovo impianto, ma anche attraverso gli interventi previsti sul territorio.


L’idea dell’Anfiteatro Romano

Tra le proposte avanzate dal sindaco c’è anche quella di candidare l’Anfiteatro Romano di Cagliari come sede dell’evento inaugurale di Euro 2032.

Il monumento sarà interessato da un intervento di riqualificazione che dovrebbe concludersi nel 2028, quindi con un margine temporale significativo rispetto alla manifestazione. Zedda ha indicato inoltre l’Anfiteatro come possibile scenario per il sorteggio dei gironi.

Il progetto del Gigi Riva entra così nella sua fase più concreta: bando, scelta dell’impresa e apertura del cantiere saranno i prossimi passaggi di un percorso che punta a consegnare a Cagliari un nuovo stadio entro il 2030.

calciocasteddu.it
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
16 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Gigi11
17 ore fa

Un consiglio a tutti, non c. a. g. a. t. e manco di striscio penne ruffiane, si stufera’ di scrivere fesserie, lo fa per provocare, probabile sassarese strisciato

Commento da Facebook
1 giorno fa

🇩🇴🎯📚 Con quieti sistemi umani si potrà avere quel degno premio e con risultati di vigore visibili si deve risolvere bene su aggiuntivi lavori edili. Siamo sulla direzione degli equilibri e giunti al nuovo stadio, meta di onore e saggezza d’autore, mi auguro. Forza “Sant’Elia” Caprile, gioia e pure per Felici evviva. ADATTIAMOLO, NON ABBATTIAMOLO. Vi domando pure dello stadio: si potrebbe esibire ulteriormente quel museo e applicare risorse utili? Quindi riconvertire tre metri quadri essenziali del versante del Sant’Elia, come possibilmente la struttura esterna, verso la zona limitrofa dei vecchi distinti, dunque distante dal nuovo stadio e li con… Leggi il resto »

Commento da Facebook
1 giorno fa

Dai ora un po di ortimismo

Amarildo
1 giorno fa

Sempre che Farris dia il benestare

Commento da Facebook
1 giorno fa

Perfetto per il 2098 sarà pronto💪💪💪💪💪

Claudio S.(Claud)
1 giorno fa

La Promessa.

Penne ruffiane
1 giorno fa

Stadio che io non avrei mai fatto visto la condizione di disperazione in cui versa l’isola detto ciò se proprio non si può bloccare anziché Gigi Riva l’avrei chiamata Sardegna Arenas nome identitario più inclusivo e ben si presta ad altri eventi

Baingiu
1 giorno fa
Reply to  Penne ruffiane

e te anziché chiamarti Penne Ruffiane, potevi chiamarti: Con.a e Caz.u!!….e non nominare Gigi Riva invano! Cumpresu asa??

Navigator
1 giorno fa
Reply to  Penne ruffiane

Ma tu chi caxxo sei ? Sciaccuati la bocca prima di nominare il nome di Gigi Riva.Sei un poveraccio frustrato,pensa alla tua disperazione con quel carattere di 💩che ti ritrovi! Fatti una vita jollone!

Gargamella
1 giorno fa
Reply to  Penne ruffiane

Viva Tattari 😂

Sandro
1 giorno fa
Reply to  Penne ruffiane

Sei ancora in tempo per collegare il cervello.
Non è detto che funzioni

Gianni
1 giorno fa
Reply to  Penne ruffiane

Con tutto il rispetto, Pene, ma Sardegna Arenas fa veramente pietà; qualcosa di un po’ più originale?

Simone76
1 giorno fa
Reply to  Penne ruffiane

⚰️

Billy
1 giorno fa
Reply to  Penne ruffiane

E lo fai non va bene e non lo fai non va bene. Siete assurdi

Commento da Facebook
1 giorno fa

Dai che arrivano gli AmeriCani!!!!!

Commento da Facebook
1 giorno fa

vamosssss

Articoli correlati

CRAI Sport Center, continua il lavoro durante la sosta nazionali

Seduta ad Assemini per il Cagliari durante la pausa Nazionali: lavoro di forza, possesso palla...

Idrissi lavora per il rientro, ma tempi incerti: la parola d’ordine è prudenza

Il laterale rossoblù è fermo da marzo dopo la lesione al crociato anteriore. Il recupero...

Accardi, con Romano ha fatto ciò che non è riuscito ad Angelozzi con Palestra

Il centrocampista classe 2006 è esploso in Sardegna dopo il percorso nel settore giovanile della...

Altre notizie