Il progetto del nuovo stadio Gigi Riva di Cagliari si avvicina alla fase operativa. Dopo un lungo confronto tecnico, caratterizzato da circa 600 osservazioni avanzate dai verificatori e dalle successive risposte dei progettisti, l’iter è arrivato al passaggio decisivo prima della gara per l’affidamento dei lavori.
Il prossimo appuntamento è infatti la pubblicazione del bando internazionale, che il Comune di Cagliari dovrebbe rendere disponibile entro questa settimana. Le imprese interessate avranno quindi 90 giorni per presentare la propria candidatura, dopodiché spetterà alla commissione valutare le proposte e individuare l’azienda incaricata di realizzare il nuovo impianto.
Il percorso amministrativo era già stato indicato come una delle tappe fondamentali per rispettare il cronoprogramma dell’opera.
Cantiere al via nel marzo 2027
Il calendario prevede l’apertura del cantiere nel marzo 2027, con una durata dei lavori stimata in circa tre anni. L’obiettivo è arrivare al completamento nei primi mesi del 2030, in tempo per la possibile presenza di Cagliari tra le sedi di Euro 2032.
Il nuovo impianto prenderà il posto dello storico Sant’Elia e rientra in un progetto complessivo dal valore superiore ai 215 milioni di euro, con una capienza prevista superiore ai 30 mila posti.
La riqualificazione del quartiere Sant’Elia
Il nuovo stadio rappresenta soltanto una parte di un intervento più ampio destinato a modificare il volto dell’area di Sant’Elia. Il progetto è infatti accompagnato da opere di riqualificazione urbana e dalla valorizzazione del contesto ambientale circostante.
In questo quadro si inseriscono anche gli interventi sulle aree costiere e sui collegamenti con i siti naturalistici, fino al Parco Naturale Molentargius-Saline, una delle zone di maggiore interesse ambientale dell’area metropolitana cagliaritana.
Zedda guarda a Euro 2032 e scrive a Malagò
Il sindaco Massimo Zedda ha inoltre illustrato il progetto al presidente della Figc Giovanni Malagò, presentando il nuovo stadio all’interno di una strategia più ampia legata alla candidatura di Cagliari per Euro 2032.
La città punta infatti a valorizzare l’appuntamento continentale non soltanto attraverso il nuovo impianto, ma anche attraverso gli interventi previsti sul territorio.
L’idea dell’Anfiteatro Romano
Tra le proposte avanzate dal sindaco c’è anche quella di candidare l’Anfiteatro Romano di Cagliari come sede dell’evento inaugurale di Euro 2032.
Il monumento sarà interessato da un intervento di riqualificazione che dovrebbe concludersi nel 2028, quindi con un margine temporale significativo rispetto alla manifestazione. Zedda ha indicato inoltre l’Anfiteatro come possibile scenario per il sorteggio dei gironi.
Il progetto del Gigi Riva entra così nella sua fase più concreta: bando, scelta dell’impresa e apertura del cantiere saranno i prossimi passaggi di un percorso che punta a consegnare a Cagliari un nuovo stadio entro il 2030.



Un consiglio a tutti, non c. a. g. a. t. e manco di striscio penne ruffiane, si stufera’ di scrivere fesserie, lo fa per provocare, probabile sassarese strisciato
🇩🇴🎯📚 Con quieti sistemi umani si potrà avere quel degno premio e con risultati di vigore visibili si deve risolvere bene su aggiuntivi lavori edili. Siamo sulla direzione degli equilibri e giunti al nuovo stadio, meta di onore e saggezza d’autore, mi auguro. Forza “Sant’Elia” Caprile, gioia e pure per Felici evviva. ADATTIAMOLO, NON ABBATTIAMOLO. Vi domando pure dello stadio: si potrebbe esibire ulteriormente quel museo e applicare risorse utili? Quindi riconvertire tre metri quadri essenziali del versante del Sant’Elia, come possibilmente la struttura esterna, verso la zona limitrofa dei vecchi distinti, dunque distante dal nuovo stadio e li con… Leggi il resto »
Dai ora un po di ortimismo
Sempre che Farris dia il benestare
Perfetto per il 2098 sarà pronto💪💪💪💪💪
La Promessa.
Stadio che io non avrei mai fatto visto la condizione di disperazione in cui versa l’isola detto ciò se proprio non si può bloccare anziché Gigi Riva l’avrei chiamata Sardegna Arenas nome identitario più inclusivo e ben si presta ad altri eventi
e te anziché chiamarti Penne Ruffiane, potevi chiamarti: Con.a e Caz.u!!….e non nominare Gigi Riva invano! Cumpresu asa??
Ma tu chi caxxo sei ? Sciaccuati la bocca prima di nominare il nome di Gigi Riva.Sei un poveraccio frustrato,pensa alla tua disperazione con quel carattere di 💩che ti ritrovi! Fatti una vita jollone!
Viva Tattari 😂
Sei ancora in tempo per collegare il cervello.
Non è detto che funzioni
Con tutto il rispetto, Pene, ma Sardegna Arenas fa veramente pietà; qualcosa di un po’ più originale?
⚰️
E lo fai non va bene e non lo fai non va bene. Siete assurdi
Dai che arrivano gli AmeriCani!!!!!
vamosssss