Nicola: “Non ho lasciato l’Empoli: ho scelto il Cagliari”

La conferenza stampa all'Unipol Domus del nuovo allenatore del Cagliari Davide Nicola: le sue prime dichiarazioni.

RINGRAZIAMENTO. “Prima di iniziare, ci tengo a ringraziare tutti coloro che ieri in aeroporto sono venuti ad accogliermi. Un momento fantastico che crea i presupposti per lavorare instancabilmente. Cercherò di entrare nella storia del Cagliari in punta di piedi“.

RANIERI. “Io non ho lasciato l’Empoli: ho accettato il Cagliari. Trattativa lunga? Sì, perché le due società coinvolte si sono comportate in maniera seria e rispettosa. Lavorare in quest’Isola rappresentava un desiderio latente. Si tratta di una piazza che mi ha sempre affascinato, da quando ho iniziato ad allenare. Ranieri? Ci eravamo sentiti prima della fine del campionato: mi ha scritto un pensiero che porto nel cuore. Subentrare a lui su questa panchina è un onore per me“.

APPROCCIO CON LA ROSA. “La mia priorità ora è conoscere i giocatori che fanno parte della rosa, stabilire se possono essere funzionali al progetto tattico che ho in mente. Prima che li conosca, non posso esprimermi sull’argomento mercato. Nei ruoli scoperti, ad esempio dopo le partenze di Dossena e Nández, la società è al lavoro. I giovani? Io non guardo la carta d’identità, piuttosto le qualità di un giocatore“.

COMPETITIVITÀ. “Il Cagliari avrà le sue caratteristiche peculiari: durante tutto il periodo della trattativa, sono sempre rimasto in contatto con la società rossoblù. Il campionato? L’idea deve essere quella di essere ugualmente competitivi sia tra le mura amiche che in trasferta. In questo momento desidero fare una full immersion in questa nuova avventura, desiderata tanto da parte mia“.

ETICHETTE. “Uomo dei miracoli o delle salvezze? Si tratta alla fine di etichette di stampo giornalistico. Io mi concentro sempre e solo sul mio lavoro, sul portare a casa i risultati richiesti“.

PIEDI PER TERRA. “Le ambizioni è giusto che ci siano, però dobbiamo puntare a tenere i piedi per terra per poi concentrarci sul consolidamento“.

PER I TIFOSI. “Amichevoli sul territorio? Assolutamente sì, se dovessero verificarsi le condizioni giuste“.

Subscribe
Notificami
guest
18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoblù a disposizione di mister Pisacane per la sfida di Coppa Italia...
Parte il nuovo corso affidato in panchina a Francesco Pisano. I rossoblù giocheranno contro l'Inter...
Fabio Pisacane e Andrea Chiappella, al di là della Coppa Italia, hanno davanti sfide importanti...

Altre notizie