cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Penna in Trasferta – Tripi: “Il Palermo sta trovando maggior compattezza”

CalcioCasteddu ha chiesto a un giornalista “avversario”, come di consueto per la nostra rubrica Penna in Trasferta, l’opinione sulla gara di domani tra Palermo e Cagliari: parola a Valerio Tripi (CalcioRosanero)

Eugenio Corini ha dichiarato che il Palermo è in linea con gli obiettivi: cosa pensi della stagione rosanero fino a questo momento?

Corini ha ragione quando dice che la sua squadra è in linea con gli obiettivi: nella prima conferenza stampa della nuova proprietà è stata assicurata una progettualità a lungo termine. Il primo passo è il consolidamento della categoria, il che significa salvezza da centrare il prima possibile in questo campionato per programmare una stagione da promozione nel prossimo. In questo contesto è chiaro che se il Palermo dovesse arrivare a giocare per traguardi più importanti della salvezza la società ha garantito che non farà mancare il proprio apporto. In questo momento il Palermo è fuori dalla zona calda in un campionato in cui i playoff sono a 3 punti e i playout a 1. L’equilibrio è una variabile importante in questo torneo per le ambizioni di tutti. Quello che penso io importa poco nella realtà dei fatti di un torneo così, ma è chiaro ed evidente che da tifoso mi piacerebbe che la mia squadra vincesse sempre tutte le partite. Al Palermo, ma soprattutto ai suoi tifosi serve pazienza“.

In che condizioni, tecniche e psicologiche, arrivano i siciliani al match di domenica?

È una squadra che sta trovando sempre di più, partita dopo partita, compattezza. Il Palermo con l’unione del gruppo ha vinto i playoff di Serie C l’anno scorso, dopo un campionato in cui a marzo sembrava fosse una stagione da buttare. Dal punto di vista tecnico Corini non ha più Elia, che si è rotto il crociato e ha finito la sua stagione. La sua assenza ha portato l’allenatore a rivedere qualcosa nell’impostazione del suo gioco, ma sembra che stia trovando nuovi equilibri già da qualche partita. Il vero problema del Palermo in questo momento è che se non segna Brunori, non segna nessuno“.

I due tecnici, Corini e Liverani: come reputi il loro apporto alle rispettive squadre e pensi siano state delle buone scelte?

Sulla scelta di Corini la proprietà del City Football Group ha riflettuto a lungo. Il suo ingaggio è arrivato dopo una sorta di casting in cui ogni candidato è stato vagliato anche sulla base della progettualità a medio e lungo termine, sul modo in cui vuole raggiungere gli obiettivi e sul rapporto con i giocatori. Nella circostanza della successione dopo le dimissioni di Silvio Baldini penso che la scelta di Corini sia stata quella giusta. Su Liverani difficile dire da fuori. Il Cagliari ha due punti in più del Palermo e ambizioni decisamente diverse rispetto a quelle dei rosanero. Il clima a Cagliari mi sembra che non sia dei migliori in questo momento per lui. Liverani è stato uno dei migliori registi di uno dei Palermo più forti della storia. Da allenatore non so giudicarlo“.

Che tipo di partita ti aspetti domenica?

Mi aspetto una partita tambureggiante in cui tutte e due le squadre cercheranno di primeggiare l’una sull’altra. Mi piacciono le belle partite e raramente se ne vedono ormai. Prevale tattica e calcolo. Però sia Palermo che Cagliari hanno bisogno di punti e magari questa può essere garanzia di una bella partita“.

Il termometro della piazza palermitana riguardo la squadra, che non vince in casa dal 5 novembre?

I tifosi fanno fatica a metabolizzare il fatto che il campionato del Palermo sia in linea con i programmi. I sostenitori vorrebbero che la loro squadra del cuore vincesse tutte le partite. Ma se fosse così ci sarebbero solo pari merito in classifica. Il sostegno al Palermo non è mai mancato, anche se qualche gruppo di ultrà ha iniziato a rumoreggiare per la mancanza di risultati del tutto convincenti. Non so dire quanti andranno allo stadio domenica: c’è la finale del mondiale e anche se hanno fatto slittare il calcio d’inizio al Barbera difficilmente chi vedrà la finale andrà allo stadio. Sarà un test importante anche per capire l’attaccamento alla squadra. Anche se i tifosi del Palermo di solito non hanno altri interessi se non per i colori rosanero“.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Game Over a Marassi: sotto i colpi di Thorsby, Frendrup e Guðmundsson il Grifone si...

La formazione scelta dai nostri utenti per la partita di oggi...
Domani a Marassi, nel posticipo delle 20.45, che squadra e modulo vorresti vedere schierati da...

Dal Network

Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...
Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...

Altre notizie

Calcio Casteddu