cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La morte di Tarcisio Burgnich: aveva 82 anni

L’ex difensore dell’Inter e della Nazionale, Tarcisio Burgnich, è morto all’età di 82 anni. Con gli azzurri è stato campione europeo ’68 e finalista a Messico ’70

ADDIO, ROCCIA. La morte di Tarcisio Burgnich, verificatasi oggi, priva il calcio italiano di una leggenda: era malato da tempo. Nato a Ruda (Udine) nel 1939, è stato terzino destro e poi libero di Udinese, Palermo, Inter e Napoli a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Marcatore arcigno e di alto rendimento – da qui il nomignolo <Roccia> – della Grande Inter di Herrera, vinse tutto in Italia e all’estero con il club nerazzurro.

AZTECA. 66 volte azzurro (con due reti all’attivo), Burgnich è stato campione d’Europa con la Nazionale nel 1968 e tra i protagonisti immortali di Italia-Germania 4-3 al Mondiale messicano. In quella semifinale realizzò una rete storica, evento assai raro per lui, con un mancino che mise il risultato momentaneamente sul 2-2. Con la maturità è stato anche allenatore di Serie A per alcune stagioni. Aveva 82 anni: riposa in pace, campione.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...
La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...
Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...

Altre notizie

Calcio Casteddu