cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A: ultima giornata tra lotta per la Champions e le gare praticamente inutili…

Atalanta-Milan, Napoli-Verona e Bologna-Juventus decideranno le due squadre che fanno compagnia all’Inter e ai bergamaschi nell’Elite del calcio europeo

90’ più recupero e poi domani sera attorno alle 22.40, arriverà il verdetto definitivo su Champions, Europa League e Uefa Conference League. Atalanta-Milan, Napoli-Verona, Bologna.Juventus Sassuolo-Lazio e Spezia-Roma (tutte domenica alle 20.45) le cinque gare da dentro o fuori. Per il resto verdetti già definiti, con Inter campione d’Italia, Atalanta (indipendentemente dalla posizione finale in classica) già sicure de posto nella prossima massima competizione europea per club, Benevento, Crotone e Parma retrocesse in Serie B.

LA SITUAZIONE. Ad una giornata dal termine del campionato la classifica dice Atalanta 78, Milan e Napoli 76, Juventus 75. La squadra di Pioli è in vantaggio negli scontri diretti anche nei confronti della compagine di Pirlo. Dunque, qualora le due squadre arrivassero pari. Il discorso si complica, invece, in caso di arrivo di tutte e tre a pari punti, nel qual caso entrerebbe in gioco il meccanismo della classifica avulsa. C’è invece una sola combinazione che porterebbe all’arrivo a tre: la sconfitta del Milan contro l’Atalanta, quella del Napoli contro il Verona e il pareggio della Juventus a Bologna.

Si ritroverebbero tutte a 76, e per di più tutte e tre con sei punti nella classifica avulsa. In quel caso il Milan sarebbe qualificato avendo una differenza reti migliore negli scontri diretti (+2), mentre per Juventus e Napoli, in perfetta parità anche in quello, varrebbe la differenza reti generale, che al momento vede decisamente avanti il Napoli (+45, contro il +36 dei bianconeri). La Lazio è invece matematicamente In Europa League e potrebbe essere raggiunta dalla Roma, impegnata con uno Spezia già salvo. I giallorossi possono contare sul vantaggio in classifica di due punti (61 contro 59) sul Sassuolo che deve battere la compagine di Simone Inzaghi e sperare che quella di Fonseca pareggi in casa dei liguri: con entrambe a 62 punti, entrerebbe in gioco la differenza reti. Al momento i capitolini sono a +4 (10 contro 6).

LE ALTRE GARE. Cagliari-Genoa, Crotone-Fiorentina, Sampdoria-Parma (tutte alle 20.45, Inter-Udinese domani alle 15, sono partite che non hanno nulla da chiudere alla stagione, così come Torino-Benevento, coi granata già salvi e i sanniti matematicamente in Serie B.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le possibili scelte di mister Ranieri per Cagliari-Lecce...
I rossoblù attesi alle 11 al Viola Park, che ospiterà le fasi finali del campionato,...
Chiacchierata con il collega della nota testata giornalistica che segue le gesta della squadra giallorossa...

Dal Network

Le parole del presidente granata sul futuro dell'allenatore e sulla stagione che sta per concludersi...
Vincenzo Vivarini potrebbe essere il prossimo allenatore del Club per il dopo Ballardini, Da capire...
Ecco le parole di mister nella conferenza stampa prematch del centro sportivo Signorini di Pegli...

Altre notizie

Calcio Casteddu