Mereu: “Il Cagliari è la squadra dei sardi, quasi tutti i giovani sono dell’isola”

Il responsabile dell’Academy rossoblù si racconta a La Giovane Italia spiegando il progetto del club sul settore giovanile

VALORI. “Il Cagliari è sempre stata la squadra dei sardi. Questa operazione è stata frutto della sensibilità del presidente Giulini, che si è mosso anche attraverso l’associazione che porta il suo nome, che educa i ragazzini anche da un punto di vista sociale”. Così il responsabile del progetto Academy, Bernardo Mereu, descrive il vasto universo costruito dal club per allevare i talenti in erba dell’isola.  “La parte tecnica è fondamentale, ma questa non può esistere senza accompagnarla con un valore umano“. 

IL PROGETTO. “Il 70-80% dei nostri ragazzi sono nati qui e vengono dalle nostre Academy. Da tre anni mi occupo del settore giovanile del Cagliari, una struttura che vanta ben 44 Academy in tutta la regione. L’obiettivo è quello di predisporre un percorso tecnico e formativo importante e questo l’abbiamo fatto con dei corsi specifici per i nostri allenatori, con sei tecnici impegnati costantemente sul territorio. Oltre che formare i giocatori formiamo gli allenatori con vere e proprie lezioni in aula: cerchiamo di avere tecnici che abbiano un approccio con i ragazzi simile a quello che vogliamo al Cagliari. Inoltre, i tecnici delle Academy fanno anche scouting”.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le scelte ufficiali di formazione dei tecnici Pisacane e Chiappella, per l'imminente gara di Coppa...
Il provider trasmetterà in esclusiva il primo anticipo Sassuolo-Napoli sabato alle 18.30. Esclusiva domenica anche...
I colleghi di TMW evidenziamo come il giocatore sia uno dei talenti che possono esplodere...

Altre notizie