Il percorso verso il nuovo stadio di Cagliari si allunga, ma senza subire battute d’arresto. Il bando di gara, inizialmente atteso per giovedì 20 agosto, sarà infatti pubblicato il 15 settembre.
Uno slittamento di poco meno di un mese deciso per consentire il completamento della verifica del progetto, passaggio tecnico obbligatorio previsto dalla normativa che disciplina la realizzazione dei nuovi impianti sportivi.
Macciotta: “Nessun allarme”
Dal Comune filtra comunque ottimismo sulla possibilità di rispettare il percorso tracciato in vista di Euro 2032. Come riportato su L’Unione Sarda, l’assessore allo Sport Giuseppe Macciotta ha spiegato che la modifica del calendario era già stata prevista e formalizzata dall’amministrazione in occasione della presentazione della candidatura di Cagliari agli Europei, lo scorso 31 luglio.
“La città resta pienamente in corsa”, ha assicurato Macciotta, sottolineando come la pubblicazione della gara rappresenti comunque “una tappa fondamentale verso la realizzazione del nuovo stadio”.
Progetto in fase di verifica
Il Comune, nel frattempo, avrebbe già completato la propria parte del lavoro. Disciplinare di gara e documentazione necessaria sarebbero pronti, mentre si attende soltanto la conclusione della validazione tecnica affidata alla società incaricata.
Durante le verifiche sarebbero emerse alcune osservazioni sul progetto. I progettisti sono quindi al lavoro per apportare gli adeguamenti richiesti e consentire agli uffici comunali di procedere con la pubblicazione del bando.
Una volta ottenuto il via libera definitivo, l’amministrazione potrà dunque far partire immediatamente la procedura.
Uno slittamento già previsto
Il rinvio non rappresenta, secondo Palazzo Bacaredda, una sorpresa. Si tratta infatti di un passaggio tecnico che era stato messo in conto già dopo la decisione del Consiglio comunale sul pubblico interesse dell’opera.
La nuova data del 15 settembre diventa però inevitabilmente un altro appuntamento chiave nella lunga storia del nuovo stadio. La pubblicazione del bando rappresenta infatti uno degli ultimi snodi amministrativi prima della trasformazione del progetto in un vero e proprio cantiere.
Euro 2032, Cagliari resta in corsa
Il fattore tempo resta naturalmente centrale anche in relazione alla candidatura di Cagliari per ospitare alcune gare di Euro 2032. Dal Comune, tuttavia, non vengono lanciati segnali d’allarme e anche il ministro dello Sport Andrea Abodi ha recentemente mostrato fiducia rispetto all’iter dell’impianto.
Il nuovo cronoprogramma sposta quindi in avanti di alcune settimane un appuntamento importante, senza modificare, almeno secondo l’amministrazione, lo scenario complessivo.
“Il Comune ha sbloccato una partita ferma da dieci anni”
Macciotta ha infine rivendicato il lavoro svolto dall’amministrazione comunale nell’ultimo periodo, sottolineando la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali.
“Ribadisco il ruolo centrale e imprescindibile svolto dall’amministrazione in tutte le sue componenti”, ha spiegato l’assessore, citando il lavoro degli uffici, della Giunta, del sindaco e anche dell’assemblea civica, opposizione compresa.
Secondo Macciotta, proprio dalla collaborazione tra queste componenti è arrivato l’accelerazione decisiva: “È nato un intervento del Comune su un percorso che era fermo da dieci anni e che in poco più di un anno è stato sbloccato”.
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



Incommentabile 😡
Barzelletta
Questi amici di merende, stanno cercando di avere il pizzo e se non arriva lo stadio non si farà.
Vergogna sinche’ non vedro’ le macerie del S.Elia …….
Attenzione!!!! Ci sarà anche la protezione animali!!!! Nel rudere del Sant’Elia c’è una numerosa colonia Felina!!! Dalla serie: Gli imprevisti non mancano mai !!!🐈🐱🐈🐱
Con calma non c’è fretta! Stiamo solo aspettando 15 anni per essere buoni…
Sa fabrica de Sant’Anna
Già…il 20 agosto è dopodomani…mi sembrava strano che si approntasse un simil bando sotto Ferragosto…diranno che il progetto definitivo è solo del 30 luglio e non si può pretendere che i tecnici lavorino in agosto…però il punto è che, con 3 cambi di progetto ed 11 anni di iter, ora era il momento di fare un po alla svelta…ma forse si ritiene, in fondo in fondo, che per Cagliari sia impossibile ospitare Euro2032…
eccola là……e te pareva
Dài che ce facciamo a perdere gli europei.