Il Cagliari accelera sul mercato e prepara un nuovo innesto per le corsie. Giuseppe Aurelio è appena arrivato a Villa Stuart, a Roma, per sostenere le visite mediche con il club rossoblù. A documentare l’arrivo del calciatore alla clinica romana è stata Sportitalia, attraverso il proprio profilo social.
Un passaggio importante nell’operazione che dovrebbe portare il classe 2000 dello Spezia in Sardegna. Come sempre in questi casi, prima dell’annuncio ufficiale restano da completare gli ultimi adempimenti, ma lo svolgimento dei test medici segnala che la trattativa è ormai entrata nella sua fase decisiva.
Un esterno mancino duttile per il Cagliari
Nato a Bracciano il 22 marzo 2000, Aurelio è un giocatore prevalentemente impiegato sulla fascia sinistra. Può agire come terzino in una difesa a quattro oppure come quinto di centrocampo, ma nel corso della carriera è stato utilizzato anche come centrale mancino in una retroguardia a tre. Lo Spezia ne sottolinea in particolare forza fisica, velocità e duttilità.
Caratteristiche che possono offrire al Cagliari una soluzione tatticamente interessante: Aurelio è infatti abituato a coprire tutta la corsia, dispone di una buona struttura fisica e negli ultimi anni ha mostrato una notevole capacità di accompagnare l’azione offensiva.
Sette gol nell’ultima stagione
Proprio il rendimento offensivo rappresenta uno degli aspetti più interessanti del suo profilo. Nella stagione 2025-26, nonostante la difficile annata dello Spezia conclusa con la retrocessione in Serie C, Aurelio ha messo insieme 35 presenze, 7 gol e 3 assist tra campionato e Coppa Italia. Numeri particolarmente significativi per un calciatore impiegato prevalentemente sulla fascia.
Le sue prestazioni avevano attirato nelle scorse settimane l’interesse di diverse società. Sportitalia aveva segnalato già a fine giugno come Aurelio fosse destinato con ogni probabilità a lasciare lo Spezia, con proposte dalla Serie B e l’interessamento del Sassuolo. Successivamente anche il Cagliari aveva intensificato il proprio pressing.
Dal Sassuolo al Palermo, passando per la Serie C
Aurelio è cresciuto nel settore giovanile del Sassuolo prima di iniziare il percorso tra i professionisti con il Cesena. Sono poi arrivate le esperienze con Imolese, Gubbio e Pontedera, nelle quali ha costruito una solida esperienza in Serie C.
Il salto in Serie B è arrivato con il Palermo, club che lo acquistò nel gennaio 2023. Dopo un anno e mezzo in rosanero, nell’estate 2024 è passato allo Spezia in prestito con diritto di riscatto.
La prima stagione in Liguria è stata sufficientemente convincente da spingere le Aquile ad acquistarlo definitivamente dal Palermo nel giugno 2025 e a legarlo al club fino al 30 giugno 2028. In quella prima annata spezzina aveva totalizzato 30 presenze e quattro reti complessive, compreso un gol importante nella semifinale playoff contro il Catanzaro.
Ora il traguardo rossoblù
Il nome di Aurelio circolava nell’orbita del Cagliari già da diverse settimane. A giugno erano emersi i primi contatti nell’ambito dei rapporti di mercato con lo Spezia, mentre a inizio luglio il club sardo veniva indicato tra le società maggiormente interessate all’esterno mancino.
Adesso si è passati dalle indiscrezioni ai fatti. Giuseppe Aurelio è a Villa Stuart per le visite mediche e, se tutti i passaggi saranno completati senza intoppi, potrà successivamente raggiungere la Sardegna e iniziare la propria esperienza con il Cagliari.
Una giornata di mercato particolarmente intensa per i rossoblù, che proprio questa mattina hanno visto anche Kevin Carlos presentarsi nella stessa clinica romana per i controlli medici (atteso anche Daniel Maldini). Due operazioni differenti, ma una fotografia molto chiara dell’accelerazione impressa dal Cagliari alla costruzione della rosa.
Giuseppe Aurelio è arrivato a Villa Stuart per sostenere le visite mediche con il #Cagliari 🔴🔵#Sportitalia pic.twitter.com/sYoMmGlv1M
— Sportitalia (@tvdellosport) August 8, 2026



Sulla fascia esterna SX con Obert ed Aurelio ed aspettando il ritorno tra alcuni mesi di Idrissi possiamo dire che siamo a posto.
Aurelio pur giocando in B nello Spezia retrocesso ha segnato 7 reti,questo è un buonissimo biglietto da visita.
Gli auguro di ricalcare i passi di Augello, passato dallo Spezia alla Samp con una fame e una garra grandissima. Che faccia altrettanto bebè con noi.
Ben arrivato!
Non è un bebè, ha 26 anni.
Non sarebbe male,4 – 5 anni da noi alla grande.
Hai ragione, può essere una analogia importante,.
Figlio di Marco e fratello di Commodo.
Si de su comuru