Federico Marchetti torna a parlare di Cagliari e lo fa con il tono di chi, in Sardegna, ha lasciato una parte importante della propria carriera e della propria vita.
Ospite di Radiolina nel programma “Il Cagliari in diretta”, l’ex numero uno rossoblù ha ripercorso gli anni trascorsi sull’Isola, soffermandosi sui momenti più significativi e su qualche episodio che ha segnato il suo percorso.
Il rapporto con Allegri
“A Cagliari ho vissuto anni bellissimi. L’ultima stagione è stata complicata, ma nulla può cancellare ciò che avevamo costruito. Con Allegri giocavamo ovunque senza paura: lui sapeva leggere le situazioni e proteggeva sempre il gruppo. Era un tecnico che si fidava di me, forse anche perché ero un portiere un po’ incosciente, mi piaceva uscire e rischiare”.
Il caso Sampdoria
“Quella vicenda nacque da un’intervista fraintesa. Non volevo lasciare Cagliari: mi sarebbe solo piaciuto provare l’Europa. Poi la situazione fu ingigantita per questioni personali tra Cellino e un giornalista”.
A Cagliari le emozioni più grandi
“A Cagliari ho provato sensazioni uniche: la convocazione in Nazionale, la vittoria contro il Napoli al Sant’Elia e soprattutto il successo sul campo della Juventus dopo quarant’anni. Ricordo bene anche Nainggolan: esplose con Bisoli davanti alla difesa. Eravamo un gruppo vero e penso sempre a Davide Astori, che non c’è più. Il Cagliari di Pisacane? Mi piace: riconosco in lui le idee e il coraggio che aveva già al corso allenatori. Sto studiando per ottenere le licenze superiori, voglio allenare una squadra, anche se partire dai portieri sarebbe già un inizio”.
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



La società è la responsabile dell’infortunio di Felici, non avrebbero dovuto farli battere il rigore, manco in terza categoria fanno questi errori
Farle, scusate.
Che ricordi, con Allegri eravamo noi a imporre il nostro gioco, senza paura e senza complessi. Quel Cagliari aveva un’identità, un’idea chiara, e la portava in campo contro chiunque. Oggi invece sembriamo l’ombra di quella squadra: tatticamente confusi, spesso passivi, sempre a rincorrere gli altri invece di proporre qualcosa di nostro. Si gioca più per limitare i danni che per costruire, e la sensazione è che si sia smarrito quello spirito che allora ci rendeva riconoscibili e orgogliosi.”
Giocatori nettamente superiori a quelli che ci sono adesso, confronto purtroppo improponibile.
E come se non bastasse abbiamo perso pure Felici. Ora sarò curioso di vedere chi prenderanno e se prenderanno, conoscendo il Giullare rimarremo col classico cerino in mano
Vorrei ricordare alle vedove di Nicola che il mondo non finisce né con Pisacane e tantomeno con Nicola. Non è finito quando è andato via Ranieri, figuriamoci questi due mazzacani!!!
E cmq quando si parla di crescita di giocatori giovani che aspetti aspetti aspetti .. Luvumbo e non è il solo ma quando caxxo volete crescere…. con sta storia di puntare sui giovani qua giovani la….pochi realmente riescono a migliorarsi negli anni e ad emergere …
E Luvumbo e uno di quelli mandroni…e che nel tempo non si è migliorato in nulla….
ora i giovani hanno molto più spazio per via dei problemi economici delle società ….i giovani prima se la dovevano sudare ora no …si sentono già arrivati non si migliorano e rimangono nell anonimato….pochi rispetto al numero alto nel calcio che conta riescono poi a emergere ….
Quali sarebbero i problemi economici .
Da bravo rileggi e rifletti prima di commentare
Ma cosa devo rileggere tutte le castronerie che hai scritto ?? Ma dai , giovani arrivati problemi economici ajo o nenno !! Borrelli si è già messo in mostra felici stava emergendo Palestra e gia in ottica grande squadra Rodriguez sarà il futuro sostituto di Mina …Se hai la stoffa emergi stai sicuro
per via dei problemi economici (delle società) sai dedurre oppure ti serve il disegnino?
Questo ha le proprietà mentali ridotte che certifica il suo decadimento cognitivo che non riesce a capire quello che legge
Povera Italia con certi analfabeti
Be vabbè io ti ho risposto educatamente sei poi sei un tipo così allora vattene pure a fare in c ..,
Qua di decaduto c’è solo la tua educazione.., Ma guarda te sta gente
Ma io ti ho chiesto quali problemi economici di chef tipo sai dedurre ? Missa che siamo in due
prima di luvumbo era meglio fare calciare il magazziniere
poverino, mi fa anche tenerezza , pero è una pip.pa megagalattica ..
Certo meglio che non legga il forum però… Azz e per fortuna gioca con a nostra squadra del ❤️ Appostu !!! 🤷🏻♂️
Luvumbo non è migliorato molto, ma mandrone proprio non è
Io direi che è in forte regressione
Non è migliorato “molto”…. 🤣🤣
Premetto che ritengo Deiola un bravissimo ragazzo, umile e con la faccia pulita, oltre che il migliore del centrocampo attuale (e questo la dice lunga su quanto siamo scarsi).
Ma del premio che ha preso a me non me ne sbatte un beato caxxo.
Siamo talmente immersi dal letame che nulla può salvare la faccia a questa società, nulla può toglierci questo fetore di dosso, il vostro marketing-da ultimo la pagliacciata del premio a Deiola-potete anche ficcarvelo in quel posto.
RISPETTO PER CAGLIARI.
Disamina cruda, che però mi sento di quotare in pieno!
Bravissimo lo sarà sicuramente, non lo conosco ma immagino lo sia, faccia pulita insomma… noto spesso svariati sosia in zona Cornalias.
La nostra squadra è sempre nel nostro cuore, anche nei momenti bui..ma quella era una squadra che andava a giocare x vincere su tutti i campi..che ci rendeva fieri e orgogliosi anche nelle sconfitte..ricordo bene una partita in trasferta contro il Milan persa 4a3 ma giocando senza paura si rischiò seriamente di vincere..
Bravo Red ragionamento da grande tifoso. Dovremmo essere tutti così ma purtroppo il nostro tifo si divide tra tifosi e simpatizzanti con il più delle volte note di bianco nero rosso Nero nero azzurro condito con un pizzico di rosso giallo … Noi siamo autoctoni
Ma perchè scrivete articoli che le altre testate hanno fatto giorni fa?
Portiere di normale levatura in un Cagliari di tutto rispetto. Il contrario di quello che offre la squadra rossoblù attuale.
Ci ha fatto divertire quel Cagliari ero davvero orgoglioso
Oggi si distingue solo il portiere.
Già ,però anche lì per il quarto posto in casa dell’ Udinese mi ricordo come se fosse ieri andavano nell’ aria avversaria poi tornavano indietro avremmo potuto vincerla a mani basse ma entrare in coppa senza stadio significava andare a Trieste ,però abbiamo vinto contro le grandi è ogni volta che scendevano in campo era motivo d’orgoglio,bei tempi con il caro Max ricordo lazzari che giocatore mitra Matri insomma incredibile
E Palestra. Cioè quelli che andranno sicuramente via a stretto giro!
Ne parliamo della bella vittoria a Torino contro la rubentus 3a 2 con gol di Biondini Jeda e Matri,e Repice commentando la partita disse che il Cagliari aveva fatto una gara sontuosa. Forza Casteddu ❤️💙
Chi si dimentica il mitico jeda a suon di doppiette e assist sopraffini
Io sarò sempre orgoglioso dei miei colori anche oggi nella difficoltà, anzi sopratutto ora. Non è bello ripudiare la propria squadra
Io ripudio solo le figure di me…RDA che facciamo sempre soprattutto quest’anno con questo pseudo allenatore, lì non si guardava in faccia il blasone dell’ avversario si giocava davvero a facci manna ,quindi siccome sei contorto e metti parole in bocca alle persone, frutto dei tuoi deliri se vuoi parlare seriamente accomodati altrimenti non ti lamentare se poi le persone ti insultano, per il resto quando vuoi parlare accomodati pure
ti consiglio un buon medico forse risolverà la cosa. Auguri curati bene
Allarga il cappuccio che ho le budella fumanti pronte a lasciarti un bel regalino facce proccu lecca cu…lo del for president
Il commento era per Quel fanatico di Margiani
Marietto mi cadi sul Nick azz … Sei sicuro che il medico serva a me ? Vedo un po’ di confusione
Incidenti di percorso che rientrano nella normalità a differenza dei tuoi
Non sottovalutare questi segnali …
Le figure di M le fai se non ti impegni se prendi imbarcate se non sudi la maglia. Io forse che sono cieco non ho visto nulla di tutto questo poi non so. Forse parlavi d’altro. Se così fosse fammi degli esempi di figure di M. “Ci ha fatto divertire quel Cagliari ero davvero orgoglioso” Quindi questo fa caxare ? E non è ripudiarlo ?
Confronto al Cagliari attuale c’è un’ abisso non è questione di ripudiare o meno travisi sempre il significato delle parole,ma se permetti mi piaceva di più quel Cagliari che come ti ho scritto andava a giocarsela con chiunque senza timori come accade oggi tutto qui
Certo anche con il Cagliari delle coppe c’è un abisso tra quello di Allegri e quello .. E quello dello scudetto ? C’è un abisso tra quello delle coppe e quello di scopigno!!!
E i gobbi che vincevano tutto vogliamo parlarne? e del Milan che vinceva Champions vogliamo parlarne? I tempi sono cambiati per tutti e noi eravamo certamente più forti ma te le giocavi perché avevi i giocatori ma nemmeno qua sono d’accordo perché col Napoli ce la siamo giocata. A volte te le giochi a volte pensi a non prenderne ti ripeto altri giocatori altri tempi altra mentalità.
Non confondere il ripudiare con le critiche che giustamente Pisacane merita avendo una buona rosa di giocatori ma non sa gestire bene.
Fake
guadagnato i tre euro?
Dipende a chi ti riferisci
A tua moglie
si ricordi ciò che diceva Oscar WILDE: ” Meglio TACERE e magari passare per sciocchi
Giusto