Nuovo stadio di Cagliari: firmato l’accordo tra Comune e Regione

La nota del primo cittadino cagliaritano, Massimo Zedda, sull'accordo sottoscritto con la Regione per la realizzazione del nuovo stadio.

Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, tramite un post sul proprio profilo Instagram, ha reso nota la firma dell’accordo tra il Comune e la Regione Sardegna per la realizzazione del nuovo stadio cittadino. Di seguito il testo integrale condiviso da Zedda.

Questa sera ho firmato, insieme alla Presidente Todde, l’accordo di programma tra la Regione Sardegna e il Comune di Cagliari per la realizzazione del nuovo stadio.

Si tratta di una grande opportunità: non sarà solo un polo sportivo che ospiterà, oltre alla squadra del Cagliari, anche grandi eventi come, ci auguriamo, gli Europei di calcio 2032, ma è soprattutto una grande occasione di rigenerazione urbana e sociale del quartiere Sant’Elia. Qui stiamo già intervenendo con una serie di migliorie che spaziano dall’edilizia popolare alla mobilità.

Il nuovo stadio è progettato e deve essere realizzato e gestito, in regime di concessione e in condizioni di equilibrio economico-finanziario, in conformità a quanto previsto dalla “Legge sull’impiantistica sportiva”.

Nel dettaglio, la Regione finanzierà il progetto con 50 milioni, il Comune si farà carico della demolizione dell’attuale impianto (10 milioni), mentre il privato che si aggiudicherà la gara dovrà farsi carico di ogni costo relativo alla realizzazione delle strutture alberghiere e ricettive, accessorie rispetto all’impianto sportivo ma funzionali al Piano economico finanziario (P.E.F.) dell’opera complessiva che verrà sottoposto alla vincolante approvazione del Ministero dell’Economia e delle finanze.

Il nuovo accordo di programma si riferisce allo stesso progetto sottoscritto nel dicembre del 2023; l’unica modifica riguarda non lo stadio ma le aree esterne a esso dove le volumetrie originariamente previste, tra le quali un centro commerciale, non verranno realizzate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimo Zedda (@massimo_zedda)

Subscribe
Notificami
guest
28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Con Luperto in forte dubbio e verso il debutto in campionato, Obert dovrebbe giocare dal...

Altre notizie