Nicola (sala stampa): “Intensità e aggressività sempre alte. Alcune situazioni vanno però riviste”

L'allenatore rossoblù Davide Nicola commenta il primo successo casalingo del campionato, ai microfoni della sala stampa.

Dal nostro inviato all’Unipol Domus

Sono contento soprattutto per i ragazzi. Nelle prime gare abbiamo raccolto troppo poco. Ora, anche grazie al lavoro fatto e all’intesa raggiunta, i risultati stanno arrivando. Abbiamo affrontato una squadra di qualità e che ha facilità nel trovare la rete. La mia squadra ha dimostrato di non voler abbassare intensità e aggressività. Nel primo tempo Luvumbo ha agito più da mezzala in fase di non possesso, e poi ala nel 4-2-3-1 in fase offensiva. Però non riuscivamo a scivolare con i centrali difensivi e abbiamo deciso di suddividere il minutaggio – e la fatica – tra tanti giocatori, operando i cambi in quella direzione“.

Dovremo fare tesoro degli ultimi 7 minuti di partita. Consapevoli della buona gara fatta: ma ci sono due-tre situazioni che dobbiamo analizzare, assolutamente, che ci hanno visto soffrire. Peccato aver subito il secondo gol, mi è dispiaciuto. Le nostre avversarie sono tutte competitive, sta venendo a galla in maniera inequivocabile”.

Noi non abbiamo cambiato mentalità, rispetto al periodo in cui non riuscivamo a raccogliere punti. Nel calcio, l’equilibrio tra un episodio positivo o negativo è molto sottile: per questo io mi affido ai dati, per analizzare tutte le situazioni. Dovremo essere abili a limitare gli avversari, dicendo al tempo stesso la nostra: questo è il focus del percorso“.

Il pubblico è stato molto bravo ‘in anticipo’ rispetto al momento di difficoltà: ha sentito in quel frangente che la squadra necessitava di aiuto, incitandola e trascinandola“.

 

Subscribe
Notificami
guest
45 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
il_granghio_blu
il_granghio_blu
1 anno fa

grande Nico..al 75esimo eravamo li’ per azzannarli..l’1-1 sarebbe stato da chilo magari avremmo perso lo stesso pero’ eravamo li’ e per quello manganiello ha tolto fuori il colpo da maestro con i falli non fischiati su zito..va bene..portiamo a casa e pensiamo alla prossima..per gennaio riportiamo indietro il nostro Rog centrocampista box to box che ci manca...

Last edited 1 anno fa by il_granghio_blu
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Sarebbe stato sufficiente non snaturare il centrocampo. Sostituire Makoumbou con Deiola non si può dire che rientri nella scelta più memorabile del secolo fatta da un allenatore. Se indebolisci il centrocampo, togliendo l’uomo che meglio sa tenere la palla, è naturale che il nostro gioco venga penalizzato e a trarne vantaggio è l’avversario, che infatti non ci lasciava uscire dalla nostra area . Bastava sostituire il congolese con un altro centrocampista, invece di ficcare nella partita il sangavinese. Non ti è ancora chiaro che Deiola non è da A, e, soprattutto, che non è un centrocampista?

Marco (Aceto)
Marco (Aceto)
1 anno fa

GENIO.Vai a Coverciano prenditi il patentino e proponiti per la panchina del Cagliari..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Abbiamo un grande Mister grazie Nicola avanti Paris…

Alberto Antonini
1 anno fa

Bel Cagliari combattivo, con questo carattere si possono raddrizzare le partite. Ma possiamo migliorare, come dice il mister, per non trovarci in queste situazioni.

Marco (Aceto)
Marco (Aceto)
1 anno fa

Oggi sarebbe troppo facile sparare sulla croce rossa ne faccio volentieri a meno, mangiatevi i vostri fegati in solitudine nelle vostre stanze..come dice giustamente il Mr ora si sta raccogliendo quello che ingiustamente non si era raccolto nelle prime giornate..contro il Toro è stata la decima partita ufficiale e chi stava sulla riva del fiume ad aspettare il cadavere di Nicola si procuri un po di trimuliggia e cerchi di pescare qu carpa se ne è capace.
❤️💙FORZA CAGLIARI SEMPRE E COMUNQUE ❤️💙

Last edited 1 anno fa by Marco (Aceto)
Davidoff79
Davidoff79
1 anno fa

Io credo che ancora sfruttiamo poco le fasce, Zortea e Augello poco propositivi, pochi saltano l’uomo per creare superiorità, Viola dura 45 min, Piccoli si ostina a cercare di girarsi quando riceve palla spalle alla porta e spesso la perde invece di cercare belle sponde, Luvumbo lo vedo un po’ spaesato, dobbiamo migliorare inoltre sulle palle gol, oggi Luperto in area e Makou con palla regalata dal loro portiere poco reattivo. Possesso palla piuttosto sterile, per fortuna abbiamo vinto.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa
Reply to  Davidoff79

Meno male che ti sei ricordato che abbiamo vinto. Dal tuo commento sembrava che avessimo perso 4 a 0 e che fossimo ultimi in classifica. 😲

Davidoff79
Davidoff79
1 anno fa

Sono obiettivo a differenza di molti che si permettono di catalogare in tifosi in quelli di serie A e di serie B, abbiamo vinto e sono super contento, non si é mollato mai ma la partita é stata brutta. É una mia opinione, ho apprezzato di più il Cagliari contro la Juve in quanto a gioco visto sul campo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa
Reply to  Davidoff79

Ma vai a ca.ga.re

Davidoff79
Davidoff79
1 anno fa

tu quello

Francesco Nucifora
Francesco Nucifora
1 anno fa
Reply to  Davidoff79

Partita brutta? Ma allora non l’ hai proprio vista, partita molto divertente ed emozionante, certo con errori da una parte e dall’ altra, ma con un gran ritmo, sempre alla ricerca del gol da ambedue le parti. Le partite brutte sono altra cosa.

Borgata Sant'Elia
Borgata Sant'Elia
1 anno fa
Reply to  Davidoff79

Già sei a fiore.

Francesco Nucifora
Francesco Nucifora
1 anno fa
Reply to  Davidoff79

Ma che partita hai visto? Noi non siamo il Real Madrid, abbiamo giocato bene per 85 minuti, soffrendo solo nei 10 minuti finali, per il disperato tentativo del Tori di pareggiare, non tralasciando il fatto che i granata sono un’ ottima squadra. Meno negatività, mi accontenterei di vedere sempre il nostro Cagliari giocarsela alla pari con tutte le squadre, e ad essere obiettivi fino ad oggi la squadra ha giocato male solo contro l’ Empoli, con Napoli e Lecce abbiamo pagato dazio ben oltre i nostri demeriti.

frank
frank
1 anno fa
Reply to  Davidoff79

onestamente mi sembra un commento severo più che giusto, direi che si giocava contro un ottimo torino pertanto si deve essere assolutamente soddisfatti sia del risultato che della voglia e gioco messo in campo dalla squadra.
poi certo come dice lo stesso Nicola bisogna rivedere certe situazioni ma direi bene cosi!!!

Federico RB
Federico RB
1 anno fa

Non ho mai dubitato che l’avremmo portata a casa nemmeno sul 2-1 loro. La squadra c’è e si vede, continuiamo così ❤️💙

Borgata Sant'Elia
Borgata Sant'Elia
1 anno fa
Reply to  Federico RB

La coerenza, questa sconosciuta.

Federico RB
Federico RB
1 anno fa

Sempre a far polemiche vedo, anche quando si vince…..

marco
marco
1 anno fa

devono ora mantenere il vantaggio sulla zona di retrocessione anche sfruttando al meglio il vento favorevole.

Borgata Sant'Elia
Borgata Sant'Elia
1 anno fa
Reply to  marco

Non è vela, è calcio.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

infatti cerca di capirlo

Frabosa 67
Frabosa 67
1 anno fa

Da quando si è cambiato modulo ed interpreti 7 punti in 3 gare. Non male direi. La strada è quella giusta.. per Gennaio bisogna trovare un sostituto di Piccoli, se manca lui la vedo dura. Pavo e Lapadula possono solo fare spezzoni. Di più non gli si può chiedere. Bravo Nicola !!

Abe
Abe
1 anno fa
Reply to  Frabosa 67

Luvumbo meglio quando entra in partita in corso con la sua velocità e’piu pericoloso

Claud
Claud
1 anno fa

Fino all’uno a uno abbiamo giocato a calcio contro un ottimo Torino. Poi è stato solo agonismo.

Borgata Sant'Elia
Borgata Sant'Elia
1 anno fa
Reply to  Claud

L’agonismo è stato proposto come sport alle prossime olimpiadi.

Claud
Claud
1 anno fa

A me sta bene vincere in qualsiasi modo. Però nel secondo tempo abbiamo ballato parecchio.

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Pisacane recupera Esposito, ma deve fare a meno di Obert e altri infortunati...

Altre notizie