Loreto Aprutino, in Abruzzo, ha reso omaggio a Gigi Riva con due serate dedicate alla sua memoria presso il Supercinema Teatro. L’evento, curato dall’associazione “Sport e Valori”, ha visto la partecipazione di ospiti illustri, tra cui Nicola Riva, figlio del campione, e il giornalista Darwin Pastorin. La conduzione delle serate è stata affidata ai giornalisti Luigi Milozzi e Mila Cantagallo.
Uno dei momenti più emozionanti è stato l’intervento di Claudio Ranieri, premiato durante il Festival nazionale “Rombo di tuono”. L’allenatore ha ricordato il suo legame con Riva e con il Cagliari: “Nicola Riva ha spinto perché io tornassi a Cagliari. La prima volta mi prese il presidente che c’era allora, Orrù. Io avevo battuto il Cagliari con il Campania Puteolana – si legge nelle parole riportate da Ladolcevita.tv – Sono tanti gli interrogativi che avevo. Poi vincemmo la serie C, andammo in serie B. E infine in A. Io poi andai a Napoli. Tornare a Cagliari mi costava. Mi sono detto, c’è il Cagliari che è in difficoltà. E Gigi mi rivuole. Allora mi sono ributtato nella mischia. Gigi mi chiama prima della partita di Bari che valeva la serie A e mi dice, c’è tutta l’isola dietro di voi”.
Poi la battuta: “Mi auguro di non dover tornare ancora una volta a Cagliari, perché non c’è bisogno di un cambio di allenatore”.