Bonato: “Mercato: soddisfatti, per noi è chiuso. Rosa ringiovanita e monte ingaggi abbassato”

Il direttore sportivo del Cagliari Nereo Bonato, dalla sala stampa dell'Unipol Domus, risponde alle domande sul recente calciomercato estivo.

Dal nostro inviato all’Unipol Domus

 

Premessa del ds Nereo Bonato

Un mercato lungo, che abbiamo vissuto dal primo all’ultimo giorno. Coerenza e pazienza nel seguire le nostre idee, nel segno della continuità. Costruire un’ossatura base, seguendo la filosofia del club, anche con un gioco aggressivo e dinamico, puntando su elementi giovani per il futuro. Abbiamo tenuto conto delle richieste dell’allenatore e dei logici parametri economici. Dare fiducia al gruppo della salvezza, con le conferme di Mina, Viola e l’acquisto di Gaetano“.

Con Palomino abbiamo portato fisicità, in un reparto in cui nella prima parte della scorsa stagione avevamo sofferto. Marin e Adopo a centrocampo, l’arrivo di Zortea e Felici che ci garantiscono varie soluzioni; Piccoli in attacco, che a Cagliari può trovare l’ambiente ideale. La rosa sostengo che sia adeguata per raggiungere l’obiettivo, però c’è tanto da lavorare. Bisogna diventare squadra il prima possibile“.


Risposte alle domande

Gaetano: una trattativa lunga. Però c’erano dei parametri da rispettare. Sapevamo della volontà del ragazzo, abbiamo trovato la quadra con il Napoli e speriamo che porti ciò che ci aspettiamo da lui“.

Tutto ciò che si poteva fare è stato fatto. Sono soddisfatto del lavoro: abbiamo ringiovanito la rosa e monetizzato. C’è fiducia nel gruppo creato e dobbiamo proseguire per mantenere la sintonia creata nell’ultimo anno e mezzo. Tutti devono essere coinvolti in questo percorso di crescita. Ringrazio i tifosi: sono stati davvero decisivi“.

Marin: conoscevamo le sue caratteristiche, sapevamo della sua conoscenza della piazza e del Mister. Consapevolezza del fatto che potesse rappresentare un profilo utile al progetto“.

Il Cagliari ha puntato molto sulla riduzione del monte ingaggi, così da poter puntare su giocatori di proprietà e sanare determinate situazioni“.

Il mercato è chiuso: rosa da 26 elementi e sufficiente. Nelle prime tre giornate avremmo meritato qualcosa in più, a livello di punti. C’è grande curiosità per questo gruppo e grandi stimoli“.

Hatzidiakos: per lui credo abbiano contato le difficoltà iniziali che lui ha trovato all’arrivo. La soluzione del Copenhagen gli consentirà di ritrovare minutaggio e sicurezza. Giocatori non integrati nel progetto che sono andati altrove? No, direi di no. Portieri? Soddisfatti di Scuffet, su Radunovic crediamo così come su Sherri. Ciocci sta recuperando da alcuni problemi fisici ma c’è anche lui nel reparto”.

Mercato lungo oltre il limite dell’inizio del campionato? Sarebbe opportuno trovare delle soluzioni, affinché lo si chiuda prima anche attraverso l’impegno delle federazioni internazionali“.

Wieteska: nel momento in cui è stato deciso di prendere Palomino, il reparto è diventato sovraffollato. Lui o Hatzidiakos in uscita. Offerta del Palermo per il polacco, però il ragazzo non voleva scendere di categoria anche per salvaguardare la Nazionale”.

Simonetta: rientra nelle dinamiche normali della gestione dei giovani. Il Como era rimasto impressionato dal ragazzo, da lì è nata questa situazione dell’acquisto con la permanenza in questa stagione a Cagliari”.

Cagliari-Napoli match difficile e stimolante. I partenopei con Conte hanno iniziato percorso nuovo, con grandi investimenti fatti. Si sono ripresi dopo un debutto difficile, verranno qui per fare bottino pieno. Sta a noi confermare il desiderio di voler crescere“.

calciocasteddu.it

Seguici su

Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
183 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
The Kingstone Age
2 anni fa

S’andada e Simonetta facciasa

Commento da Facebook
2 anni fa

La sconfitta in superiorità numerica è stata vergognosa

Gigi11
2 anni fa

Siamo abituati alla sofferenza, nei decenni ricordo pochi campionati non sofferti. A Bonato avrei chiesto, piuttosto che domande scontate e altrattanto risposte banali, il perché non si è riuscito o voluto rinnovare a Nandez, per darlo via racimolando qualche soldo

fabrizio
2 anni fa
Reply to  Gigi11

in più credono di prenderci per i fondelli, facendo capire che tutte le cessioni sono servite per far arrivare gaetano, preso allo scadere del mercato per farlo apparire il grande colpo impossibile come fosse maradona, ma si sapeva già da tempo che sarebbe tornato a Cagliari, e il tesoretto???? quello non è stato mica usato…. con le cessioni di sulemana dossena e tutti i giovani, le entrate sono maggiori alle uscite, ma qua sembra che a loro dire si siano fatti dei grossi sacrifici, questi scemi ci vogliono prendere ancora di più per il cuxxlo.

Commento da Facebook
2 anni fa

del tesoretto nessuna parola????

Commento da Facebook
2 anni fa

No comment

❤️💙
2 anni fa

Altra cosa imbarazzante aver detto in conferenza di avere il tesoretto e per questo motivo di non essere obbligati a dover vendere i giocatori migliori. Niente di tutto ciò, perché siamo stati costretti a cedere Dossena e Sulemana, col consenso della maggioranza dei tifosi, iniziamo a dire le cose stanno veramente. Ma non sarebbe stato meglio dire direttamente la verità? Bonato ennesimo jes man di giulini. Eppure, ci sono anche i lecchini di questa società incompetente.

Commento da Facebook
2 anni fa
Reply to  ❤️💙

In realtà aveva detto che avrebbero venduto qualche calciatore per migliorare la squadra.
Tu sei certo che sia peggiore dell’anno scorso? Io no.

❤️💙
2 anni fa

Caro bonato, ma non ti rendi conto dei danni che stai facendo? Cioè, hai venduto Simonetta perché il Como è rimasto sorpreso del suo talento piuttosto che tenerlo e valorizzarlo? Solo questo fa capire la tua incompetenza. Hai detto solo bugie in questa conferenza perché non è vero che abbiamo una rosa giovane. La rosa giovane c’è l’ha il Parma, c’è l’ha il Verona non il cagliari. In ogni conferenza hai detto che avresti puntato sui giovani, invece quelli migliori sono stati venduti.

❤️💙
2 anni fa
Reply to  ❤️💙

Kourfalidis perché è stato venduto? Veroli perché è stato venduto? Simonetta perché è stato venduto? Oltretutto mi tocca leggere commenti del tipo ” e ma nostri giovani non sono all’altezza” oppure non hanno esperienza quando in realtà non hanno giocato neanche un minuto in A. Kourfalidis, Veroli e compagnia hanno fatto bene in B, ma io non posso dire NON SONO DA A perché non ci hanno mai giocato e proprio per questo motivo li avrei tenuti per valutarli, invece no, meglio venderli e la cosa grave è che ci sono molti tifosi che continuano a stare zitti piuttosto che… Leggi il resto »

Commento da Facebook
2 anni fa
Reply to  ❤️💙

Ma come? chiedete calciatori per fare il salto , bomber da 20 goal e vi attaccate ai giovani? La coerenza dov’è?

The Kingstone Age
2 anni fa

Ok,ceduti Koufalidis Del Pupo, la punta,Desogus, Simonetta, dove è la punta da 20 gol? La promessa da possibile doppia cifra?
Il rinnovo di Pavoletti a inizio mercato dava già un chiaro inizio,a chi non ha il prosciutto negli occhi.

The Kingstone Age
2 anni fa
Reply to  ❤️💙

Condivido a pieno

Albert
2 anni fa

Oramai hanno gli abbonamenti

Bruno
2 anni fa

Ha detto addirittura che sul mercato hanno operato e che nonostante ci manchi una punta da 20 abbiamo (secondo lui) una cooperativa che può fare gol…
Pogarirari 

❤️💙
2 anni fa
Reply to  Bruno

Perché le altre squadre piccole hanno il famoso bomber? Io non ne vedo

65tre
2 anni fa

Quindi dobbiamo soffrire? Ah ok….
Ma va a cagar€

Articoli correlati

La giornata rossoblù su CalcioCasteddu: il riassunto

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

CRAI Sport Center, le ultime in casa rossoblù

I rossoblù preparano la sfida del Bluenergy Stadium. Pisacane valuta le scelte tra difesa e...

Cagliari, cresce l’attesa per Massolin

Dopo l’infortunio estivo e le settimane di lavoro tra Inter e Assemini, il francese potrebbe...

Altre notizie