Fiorentina-Cagliari: pioggia di Daspo per i tifosi rossoblù identificati

I provvedimenti sono al momento in fase di notifica agli interessati che rischiano la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa fino a 40.000 euro

Pioggia di Daspo per i tifosi cagliaritani identificati dalla Polizia di Stato a seguito della violenta rissa fuori dal Franchi dello scorso 2 ottobre: il Questore Maurizio Auriemma ha firmato i primi 20 provvedimenti, ma altri sono già in fase di elaborazione.  In particolare c’è il divieto di accedere ai luoghi dove si svolgono incontri di calcio relativi ai campionati nazionali professionisti e dilettanti, ai tornei internazionali, ai tornei amichevoli, alle partite della nazionale italiana di calcio, che verranno disputate sul territorio nazionale, nonché su quello degli altri stati appartenenti all’Unione Europea. I provvedimenti riguardano persone di età compresa tra i 20 e i 56 anni, identificati e denunciati dalla Polizia di Stato per rissa in occasione di manifestazioni sportive, a seguito degli episodi avvenuti lo scorso 2 ottobre a Firenze in prossimità del “Franchi”.

Quella sera (il 2 ottobre) secondo quanto ricostruito dalla Squadra Tifoserie della Digos fiorentina, poco prima delle 20.00, un gruppo di circa 40 tifosi del Cagliari, avrebbero improvvisato un corteo in Viale dei Mille, direzione stadio, scandendo dei cori provocatori nei confronti dei supporter viola. Proprio questi cori sarebbero stati recepiti da un gruppo di circa 50 ultras viola che avrebbero quindi raggiunto la fazione opposta. A questo punto un centinaio di persone avrebbero innescato una violentissima rissa, affrontandosi con colpi di cinghia, lancio di torce luminose ed altri oggetti contundenti, tra i quali transenne stradali, carrelli espositori del supermercato, con relative merci esposte e pietre rinvenute in terra. Le Forze di Polizia sono immediatamente intervenute, facendo desistere le due tifoserie e riportando rapidamente la situazione alla calma.

Gli agenti della Digos hanno fermato e identificato una trentina di tifosi cagliaritani, tutti riconducibili per gli investigatori, agli scontri. Per la Questura, si legge nei provvedimenti, la vicenda avrebbe innegabilmente alimentato la tensione, ingenerando il pericolo di ulteriori scontri nell’imminenza della gara, scongiurato solo grazie al tempestivo intervento dei tutori dell’ordine che hanno subito disperso il gruppo dei facinorosi. La vicenda avrebbe inoltre esposto ad alto rischio anche gli stessi residenti del quartiere in un normale giorno infrasettimanale. I provvedimenti sono al momento in fase di notifica agli interessati che in caso di violazione dei divieti loro imposti, rischiano la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa fino a 40.000 euro. Sono in corso ulteriori accertamenti per identificare altre persone coinvolte a vario titolo nella vicenda del 2 ottobre.

calciocasteddu.it

Seguici su

Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
17 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
2 anni fa

Ta peccau

SBRADO
2 anni fa

IL CAPO ULTRA’ MARCO ACETO RASSICURA TUTTI .. SI SOSTERRA’ LA SQUADRA ANCHE DALLA CASERMA !! LUNGA VITA A MARCO ACETO LUNGA VITA AL PIU’ GRANDE CAPO ULTRA’ DEL MONDO !!!

Commento da Facebook
2 anni fa

Anche l’irrequieto Aceto

Commento da Facebook
2 anni fa

Fino all’ultimo Sconvolts ❤️💙💪💪💪

Commento da Facebook
2 anni fa

Il questore cosa poteva essere??? Napoletano ti pariara…. e hai napoletani chi li tocca,nessuno…..

Commento da Is Mirrionis
2 anni fa

i veri tifosi del Cagliari che vanno allo stadio, vero Marco Aceto? solo chi va allo stadio si può definire un vero tifoso , tutti gli altri praticanti saltuari sono mezzi tifosi, chi non ci va per niente ma guarda il Cagliari in tv non è tifoso neanche lontanamente

Commento da Facebook
2 anni fa

Ma solo i nostri vengono puniti i tifosi viola manco uno. 🥺

Commento da Facebook
2 anni fa

Quando lo hanno fatto i napoletani a Cagliari, non ci è piaciuto ma in modo intelligente non abbiamo reagito . Poi qualcuno che si definisce tifoso del Cagliari, va in un’altra città a mancare di rispetto? Non li ritengo tifosi 👎👎

Commento da Facebook
2 anni fa

Sono andato tante volte a Firenze e al Franchi con amici fiorentini a vedere Cagliari fiorentina non mi hanno mai importunato … certo che andare in trasferta per vedere il Cagliari e invece stare a disposizione degli sbirri il supporto che hanno dato alla squadra e pari a 0…. oltre ad aver buttato i soldi x la trasferta!!

Commento da Facebook
2 anni fa

Sono curioso di sapere cosa hanno fatto agli olandesi a Roma….o ai romani dopo la finale di Europa League….

Articoli correlati

Addio a Sandro Mazzola, leggenda dell’Inter: il calcio italiano piange una delle sue bandiere

L’ex capitano nerazzurro è morto a 83 anni. Simbolo della Grande Inter di Helenio Herrera,...

La giornata rossoblù su CalcioCasteddu: il riassunto

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Udinese-Cagliari: la probabile formazione di CalcioCasteddu

Cagliari, la probabile formazione contro l'Udinese proposta dalla nostra redazione: Yerry Mina potrebbe debuttare in...

Altre notizie