cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi: la nascita di Ugo Conti, una tessera del puzzle tricolore

Il 22 settembre 1916 nacque a Pisa Ugo Conti, ricordato da tutti i tifosi rossoblù per essere stato il vice di Scopigno sulla panchina del Cagliari tricolore nel 1970. Un protagonista di una pagina storica, che era stato peraltro un ottimo centravanti in gioventù.

89 GOL IN SERIE A. Chi rammenta Ugo Conti “solo” come l’allenatore in seconda del Cagliari scudettato, deve ricredersi: spieghiamo il perché. Venuto alla luce a Pisa il 22 settembre 1916, Conti è stato un ottimo calciatore di Serie A negli anni ’30 e ’40: ben 89 le sue reti realizzate nella massima categoria. 2 stagioni con la Fiorentina, una nel Livorno, 4 nel Genova (poi tornato dopo la Seconda Guerra Mondiale all’originale dicitura Genoa) e 2 nella Lucchese. Una predilezione per la Toscana, quindi, spicca nella sua carriera di “attaccante di rara potenza” (La Stampa, 31 agosto 1983). Sono state in tutto 5, le annate in cui è andato in doppia cifra in A. Niente male! Da sottolineare, l’esperienza con la Juventus nel campionato di Guerra 1945-46.

IL FILOSOFO. È però a Cagliari, come allenatore, che tocca il suo momento di gloria. Nella stagione 1969-70, secondo di Manlio Scopigno, ne prende il posto in panchina dopo la celebre squalifica de Il Filosofo. Vincono insieme il clamoroso Scudetto, dividendosi infine al termine del campionato successivo. Conti avrà altre esperienze nel medesimo decennio con Gubbio e Livorno. È scomparso il 30 agosto 1983 proprio nella città labronica, all’età di 66 anni, per un malore improvviso.

® RIPRODUZIONE RISERVATA

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Riapriamo il baule dei ricordi, per rievocare l'unico precedente a Cagliari contro il Lecce per...
Una rete dal dischetto di Pinilla, il 27 aprile 2014, regalò la salvezza matematica al...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...

Dal Network

Le parole del presidente granata sul futuro dell'allenatore e sulla stagione che sta per concludersi...
Vincenzo Vivarini potrebbe essere il prossimo allenatore del Club per il dopo Ballardini, Da capire...
Ecco le parole di mister nella conferenza stampa prematch del centro sportivo Signorini di Pegli...

Altre notizie

Calcio Casteddu