ESCLUSIVA – Orrù (scout Torino): “Alla scoperta di Oristanio e Sulemana”

Marco Orrù, giornalista pubblicista e collaboratore del settore scouting del Torino, parla dei giovani rossoblù Oristanio e Sulemana: due ragazzi interessanti ed ambiziosi, raccontati in esclusiva a CalcioCasteddu

Buonasera, Marco. Il Cagliari ha messo a segno due arrivi “green” come Gaetano Oristanio e Ibrahim Sulemana: come giudichi queste due operazioni in entrata per il 2023-24?

Oristanio l’ho seguito sia nella Primavera dell’Inter che nel percorso giovanile azzurro durante la sua recente esperienza olandese, al Volendam; Sulemana è uno dei giovani che più mi ha entusiasmato negli ultimi tempi e ha suscitato in me una curiosità crescente di rivederlo, soprattutto dopo l’approdo in prima squadra nel Verona. Si tratta di due ottimi prospetti, su cui ora entreremo maggiormente nel dettaglio“.

Oristanio

Gaetano Oristanio, classe 2002, è di proprietà interista. Qual è il tuo parere sul ragazzo?

Difficile collocarlo in un ruolo preciso. In Olanda ha fatto un po’ di tutto: trequartista dietro la prima punta, attaccante in appoggio, ‘falso nueve’, in fascia soprattutto a sinistra ma pure a destra usando il mancino (suo preferito) da esterno a piede invertito. Ora tocca a Ranieri trovare la sua giusta collocazione per il calcio che intende proporre, considerando che Oristanio può ricoprire davvero qualsiasi posizione dalla trequarti in avanti. Il suo sinistro è educato, tecnico, al tempo stesso forte dal punto di vista della battuta e balisticamente parlando. Batte i calci di punizione, forti e tesi in area di rigore… Chiaramente la sua caratteristica principale è quella di dribblare gli avversari per creare la superiorità numerica e chance quasi dal nulla. Devo aggiungere che in Olanda l’ho visto pure sacrificarsi in copertura e il ragazzo è cresciuto parecchio fisicamente: facendo la comparazione sulle sue schede relative a 3 anni fa, questo dettaglio del fisico leggerino veniva sempre a galla. Ora le cose sono nettamente cambiate. Tempo addietro, accostai Oristanio a Nabil Fekir, campione del mondo con la Francia nel 2018. Ora bisogna capire come possa essere utile al Cagliari. Però, in definitiva, lui e Luvumbo rappresenteranno le potenziali mine vaganti dell’attacco rossoblù“.

Sulemana

Ecco Ibrahim Sulemana, classe 2003, centrocampista su cui il Cagliari ha deciso di investire dopo i primi passi nel Verona.

Se invece penso a un giocatore noto le cui caratteristiche possano essere accostate a quelle di Sulemana, cito Michael Essien. Ecco, potrebbe essere definito proprio un ‘piccolo Essien’, con le dovute proporzioni. Un giocatore che fa di intensità, recupero palla, spegnimento del gioco avversario le sue qualità principali. Non è il classico mediano rubapalloni, perché ha pulizia tecnica nel trattamento della sfera. Nel Cagliari potrebbe trovarsi a suo agio in una mediana a due, accanto per esempio a Makoumbou, completandolo con la sua aggressività. Anni fa in rossoblù passò Donsah, che purtroppo non riuscì ad abbinare la giusta testa con le sue qualità. Sulemana invece sembra poter avere tutte le carte in regola per potersi affermare nel massimo campionato“.

® RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco Martinetti
Francesco Martinetti
2 anni fa

Se vi ricordate io l’ho detto subito perché me ne avevano parlato degli amici Veronesi non perché io ne sapesse qualcosa. Sulemana è un acquisto pazzesco il Cagliari questa volta ha veramente bruciato tutti sfruttando il bisogno di soldi del Verona entro il 30 giugno. In molte partite credo che prenderà il posto da titolare al mio protetto Alessandro Deiola. Chi vuol esser lieto sia……..

Respect for Naithan
Respect for Naithan
2 anni fa

Deiola per caratteristiche c’entra poco con Sulemana, in ogni caso il dirottamento sull esterno di Oristanio, potrebbe riportare Nandez in mezzala in caso di centrocampo a 5 con Prati in regia.Tra la spinta di Nandez e l interdizione e corsa di Sulemana, credo che Deiola vedrà il campo in caso di Makoumbu fermo o in regia,o Nandez con problemi o esterno di spinta. Il problema è che sono proprio Makoumbou e Nandez ma credo anche Prati, ad avvantaggiarsi sempre di un Sulemana a fare il lavoro sporco. Deiola ha una cosa che serve alla fine: espriernza, questo vale per Pavo… Leggi il resto »

Mammarranca
Mammarranca
2 anni fa

Non lo conosco ma ha fama di essere un ottimo scout ma allora perché il Cagliari non l’ha ingaggiato visto che a noi servono come il pane questi professionisti?

Mammarranca
Mammarranca
2 anni fa
Reply to  Mammarranca

Ora che ci penso, Bruno Dessì perché non ti proponi tu come scout del Cagliari?

Bruno Dessì alias Fogusabbruxidi
Bruno Dessì alias Fogusabbruxidi
2 anni fa
Reply to  Mammarranca

Era il mio sogno, mi eri informato di tutto, ho seguito per otto anni osservatori in mezza Emilia Romagna, poi ho scelto la famiglia, perché fare l’osservatore per una squadra di A, vuol dire avere sempre le valigie in mano per andare ovunque in qualsiasi momento, io amo il calcio e lo seguo in toto, in tutte le sue sfaccettature, da sempre sono convinto che sia lo sport più bello del mondo. Sia chiaro, non ho mai avuto nessun tipo di offerta da squadre professionistiche, per far capire che non ero nessuno e sono nessuno, però posso assicurarti che conosco… Leggi il resto »

Francesco Martinetti
Francesco Martinetti
2 anni fa

Sin dalle prime volte che ho letto i tuoi commenti mi sono accorto della tua passione e della tua competenza. Ciao Bruno,buonanotte.🌜❤️💙🌛

Bruno Dessì alias Fogusabbruxidi
Bruno Dessì alias Fogusabbruxidi
2 anni fa

🙏🙏🙏 grazie fratello rossoblu.❤💙

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Ottimi

Claud
Claud
2 anni fa

Di Orru’ ne ho sentito parlare benissimo, per intelligenza e competenza da osservatori alla scoperta di giovani talenti.

Bruno Dessì alias Fogusabbruxidi
Bruno Dessì alias Fogusabbruxidi
2 anni fa

Grande Marco Orrù, uno dei migliori osservatori in Italia. Complimenti alla redazione, queste sono le persone che dovete intervistare per far capire, gente che mastica calcio a livelli altissimi, io personalmente ho grandissima stima per le persone come Marco Orrù, dei veri “studiosi” del calcio e dei calciatori.
Applausi 👏 👏 👏 per questa splendida intervista.
Bravo Fabio Ornano.

Respect for Naithan
Respect for Naithan
2 anni fa

Mi unisco al tuo plauso..
Gli avrei chiesto un parere su Lella e Kourfalidis e le scelte societarie in proposito.
(Ranieri ci rende tutti più buoni! E questo è un effetto collaterale della sua grandezza.)
Per finire su Prati, e la giovane punta messa agli ordini di Pisacane. Orrù è competente, ho il dubbio che sia eccellente in quanto un Sulemana x Torino lui poteva fiutarlo già almeno un anno fa, è pur vero che una squadra già affermata in A spende qualcosa in più per uno che dia qualcosa in più in fase offensiva.

Articoli correlati

Mauro Bressan, doppio ex dell'imminente gara tra Cagliari e Como, presenta il match in esclusiva...
Doppio ex di Cagliari-Lecce, Tiziano De Patre presenta il match di domani per i lettori...
Il mancino di Buggerru, simbolo del Cagliari anni '90, ha risposto ad alcune domande di...

Altre notizie