cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… La nascita di Elio Letari, autentico jolly rossoblù

Oggi, 19 luglio, Elio Letari avrebbe compiuto 89 anni. Giocatore del Cagliari nella seconda metà degli anni Cinquanta, è stato un giocatore estremamente eclettico

(Traccia sviluppata da: La grande storia del Cagliari, volume I – di Corrado Delunas, GEO Edizioni / Nella foto di copertina, Letari è il terzo da sinistra in piedi)

VARESE. Nato a Busto Arsizio (Varese) il 19 luglio 1934, Elio Letari iniziò la carriera restando nella provincia di nascita. I primi passi nella Gallaratese in quarta serie, poi quando non ha ancora compiuto 21 anni viene ingaggiato dal Cagliari insieme ai compagni Carlo Regalia e Silvio Pignoni. All’epoca i sardi militavano in Serie B e il nostro protagonista avrebbe giocato 4 campionati cadetti di fila con il club isolano. L’esordio avvenne il 26 febbraio 1956, nella vittoria contro l’Alessandria (4-3), con il numero 7 sulle spalle. 86 presenze e 4 reti nel Cagliari, prima del passaggio al Genoa.

SERIE A. Il “rosso” – così soprannominato per il colore dei capelli – Letari ha ricoperto vari ruoli in carriera, ritagliandosi l’etichetta di “jolly”: solo in rossoblù è stato ala destra e poi mediano di movimento, distinguendosi per bravura e rigore professionale. Nell’annata 1959-60 ha la possibilità di calcare i campi della Serie A: tuttavia, con il Grifone lo avrebbe fatto appena in 3 occasioni, trasferendosi al Como (ancora in B) al termine della stagione. Taranto e Viareggio le ultime tappe della parabola da calciatore. Elio Letari è scomparso a Pavia il 24 luglio 2003, all’età di 69 anni.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un'impresa sportiva, ma non solo: lo Scudetto rossoblù proposto ai lettori dal punto di vista...
Dopo il vantaggio nerazzurro a inizio gara firmato da Joao Mario, nella ripresa arrivarono prima...
Recuperiamo, da un 10 aprile del passato, la prodezza isolata di Han Kwang-Song con la...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu