Oggi compie 57 anni Gianfranco Zola, che ha legato il proprio nome a esperienze agrodolci in rossoblù tra campo e panchina
MAGIC BOX. Nato a Oliena (Nuoro) il 5 luglio 1966, Gianfranco Zola è tra i più grandi calciatori mai prodotti dalla Sardegna. Un numero 10 di piccola taglia, capace di colpi sensazionali e con uno sviluppato senso del gol. La sua strada con il Cagliari non si incrocia da giovane calciatore, perché il club rossoblù lo scarta. Lui costruisce una carriera stellare facendo tanta gavetta: Nuorese, Torres, l’approdo al Napoli di Maradona con cui vince lo Scudetto 1990, gli intensi anni di Parma in cui si consacra, il rapporto contraddittorio con l’azzurro della Nazionale e infine un’indimenticabile epoca al Chelsea. Lì diventa per tutti Magic Box, la scatola magica da cui può nascere un trucco in ogni momento.
CAGLIARI. Poi nel 2003, quando il giocatore è ancora integro ma in là con gli anni, si materializza la stretta di mano con il Cagliari. Trascina i sardi in Serie A da capitano, chiudendo la carriera al termine della stagione seguente. Inizia a fare l’allenatore: è in questo ruolo che torna in rossoblù nella sfortunata campagna 2014-15, per due mesi avari di soddisfazioni. Lasciata la panchina dopo altre avventure, oggi è apprezzato commentatore tv e numero 2 della Lega Pro al fianco di Matteo Marani. Buon compleanno, campione!