Il 9 gennaio 1977 il Cagliari di Toneatto giocò al Sant’Elia contro la Ternana, per il campionato cadetto: Pietro Paolo Virdis stella del match
TRIPLETTA. Era il 9 gennaio 1977. Il Cagliari, nella prima stagione dopo la dolorosa retrocessione in B, affrontò la Ternana al Sant’Elia per la 15ª giornata. 3-0 secco, portato a casa grazie alla giornata di grazia di Pietro Paolo Virdis. L’attaccante di Sindia infilò il portiere ospite De Luca una volta nel primo tempo e altre due nella ripresa. Dopo quella gara, sardi secondi in classifica a 20 punti con un punto in meno del Lanerossi Vicenza dello strepitoso Paolo Rossi. Il compianto Pablito re del gol con già 14 reti all’attivo. Le squadre chiusero la partita in 10, per le espulsioni di Casagrande e Mendoza. Sulla panchina degli umbri un altro mito del nostro calcio: Cesare Maldini.
IL TABELLINO.
Cagliari-Ternana 3-0
Cagliari: Copparoni, Idini, Lamagni, Casagrande, Ciampoli, Tomasini, Roccotelli, Quagliozzi, Ferrari, Brugnera (70° Graziani), Virdis. A disposizione: Corti, Piras. Allenatore: Lauro Toneatto.
Ternana: De Luca, Rosa, Biagini, Platto, Catterina, Casone, Franzoni, Mendoza, Zanolla, Moro, Pezzato. A disposizione: Bianchi, Masiello, Valà. Allenatore: Cesare Maldini.
Arbitro: Barboni (Firenze).
Reti: 37°, 47° e 86° Virdis.
Note: espulsi Casagrande (78°) e Mendoza (90°).