cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

1983, Alberto Marchetti saluta: da Cagliari a Udine

Uno dei centrocampisti più importanti nella storia del Cagliari, Alberto Marchetti: protagonista della squadra firmata Tiddia a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, lasciò l’Isola proprio per andare all’Udinese, prossimo avversario rossoblù

APPREZZATO. Dopo sei stagioni ricche di soddisfazioni, ma concluse nel modo più amaro con la retrocessione in B, Alberto Marchetti lasciò il Cagliari. Centrocampista tra i più apprezzati in assoluto nella storia del club sardo, era arrivato in Sardegna dalla Juventus nel 1977. Toscano di Montevarchi, classe 1954, Marchetti era un prodotto del vivaio bianconero passato in prestito da Arezzo e Novara. Dopo lo scudetto e la Coppa UEFA da riserva nella Juve del Trap, ecco la maglia rossoblù.

ESTATE 1983. Una promozione in Serie A nel ’79 e poi un ruolo di rilievo in quel Cagliari di Tiddia, che visse buone annate nella massima categoria con un 6° posto quale miglior risultato. Poi la disgraziata stagione 1982-83, chiusa con l’amarissima retrocessione tra i cadetti e i saluti all’Isola. Proprio per trasferirsi all’Udinese, dove ebbe la chance di giocare con il fuoriclasse brasiliano Zico. Un solo campionato in Friuli per Marchetti, con 24 presenze e una rete, comunque denso di ricordi. Quanto farebbe comodo un giocatore come lui al Cagliari di oggi… che affronterà domani proprio l’Udinese alla ricerca dei tre punti.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ricordate Valter Birsa? Concluse a Cagliari la carriera: ora vive nel suo Paese e segue...
Cinque punti nelle ultime tre partite, con Atalanta, Inter e Juventus, hanno certificato come i...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu