cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cerri, nessuno lo accompagni alla porta. Simbolo di un Cagliari che ci ha creduto

Discusso, criticato, anche insultato. Ma il centravanti rossoblù si è guadagnato sul campo il rispetto della piazza

APPLAUSI. A poco più di venti minuti dal novantesimo nell’ultima gara contro il Genoa si alza il tabellone luminoso. Appaiono due numeri e lo speaker annuncia: “esce con il numero 27 Alberto Cerri, entra con il numero 9 Giovanni Simeone”. Il ragazzone ossigenato china la testa, forse un po’ seccato per non poter fare tutti i 90 minuti nemmeno alla 38a giornata. Ma mentre si avvia verso la panchina lo sparuto pubblico della Sardegna Arena fa partire un forte applauso, il più rumoroso, il più sincero. È il tributo all’uomo della provvidenza che con il gol del 4-3 sul Parma a suonato la tromba di una delle imprese sportive più difficili della storia rossoblù.

RISPETTO. Di Cerri si è detto e scritto tanto negli ultimi anni. Attaccante sterile, lento, tecnicamente scarso. L’ironia da bar a ogni suo ingresso in campo: “vedrai che la risolve Cerri” si diceva col sorriso. E l’ha risolta lui veramente. Non solo la partita, ma l’intera stagione. L’unico suo gol in campionato è stato determinante per le sorti di una Regione che rischiava di vedere l’unica società calcistica di alto livello sprofondare nell’anonimato della Serie B e chissà, forse anche di rimanerci per anni. Perché la cadetteria è bastarda, chi entra Papa esce cardinale, si sa.

RICONOSCENZA. Questo panegirico potrà non soddisfare i più ostinati haters e di certo non è scritto con l’intenzione di rivalutare un calciatore che ha bisogno di migliorare tantissimi aspetti sul campo. Ciò che però bisogna cambiare è il tono della critica, perché la Sardegna non dimentica mai chi gli ha voluto bene con i fatti e questa volta non si può fare eccezione. Cerri non si è comportato da distruttore dello spogliatoio solo perché poco impiegato e non si è messo in un angolino da solo a piangere perché tutto gli remava contro. Si è fatto trovare pronto, è sempre rimasto coinvolto nel gruppo squadra e ha dato tutto per la maglia. Si parla di valori umani alti e questo gli dovrà sempre essere riconosciuto. Nessuno lo accompagni alla porta, le persone come lui qui sono di casa.

Subscribe
Notificami
guest

163 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ricordate Valter Birsa? Concluse a Cagliari la carriera: ora vive nel suo Paese e segue...
Cinque punti nelle ultime tre partite, con Atalanta, Inter e Juventus, hanno certificato come i...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu