cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coppa Italia, le statistiche del Cagliari e… due primati

Il Cagliari aprirà domani la sua nuova partecipazione alla Coppa Italia, tra le mura amiche contro la Cremonese. Scopriamo le cifre storiche del club nella competizione

65. Il Cagliari prende parte per la 65ª volta alla Coppa Italia, introdotta nel 1922. In questa speciale classifica, i sardi occupano il 7° posto per partecipazioni complessive insieme al Palermo. Il miglior risultato della sua storia nella competizione risale alla stagione 1968-69, quando conclusero al 2° posto il gironcino finale vinto dalla Roma.

3. Gigi Riva detiene il record per i titoli di capocannoniere conquistati: sono 3, proprio come quelli ottenuti in Serie A in carriera, portati a casa nelle annate 1964-65 (3 reti, ex aequo), 1968-69 (9) e 1972-73 (8). Tale primato, il bomber di Leggiuno deve condividerlo con Giuseppe Savoldi, che ne conquistò 2 con la maglia del Bologna e uno con il Napoli. Il leggendario cannoniere del Cagliari staziona tuttora al 10° posto della graduatoria all-time del torneo, a quota 32 gol in 43 gare.

PARI. Legato al Cagliari pure un altro particolare statistico della storia della Coppa Italia. Il pareggio per 4-4 registrato in Udinese-Cagliari del 1992-93, rappresenta quello più prolifico con 8 reti totali, come Bagnolese-L’Aquila (1937-38), Schio-Marzotto Valdagno (1939-40) e Ternana-Udinese (2001-02): tutte concluse con il medesimo punteggio di 4-4.

PRESENZE E RETI. Il recordman di presenze in Coppa Italia è il portiere dello scudetto Enrico Albertosi (34 partite), davanti al compagno del trionfo tricolore Mario Brugnera (33). Come già sottolineato in precedenza, Gigi Riva è il primatista in fatto realizzativo con 33 centri.

 

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...
Ricordate Valter Birsa? Concluse a Cagliari la carriera: ora vive nel suo Paese e segue...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu