Resta in contatto

News

Gentile: “A 18 anni marcai Riva, così bene che mi volle a Cagliari. Ma…”

L’ex difensore della Nazionale Claudio Gentile, campione del mondo nel 1982, è stato intervistato dal portale varesenoi.it: un gustoso aneddoto del suo incontro con Gigi Riva nel 1971

LEGGENDA. Claudio Gentile è una leggenda del calcio italiano. Nato in Libia nel 1953 e diventato una colonna difensiva della Juventus di Trapattoni, ha conquistato la Coppa del Mondo 1982 con la Nazionale. In azzurro ha pure colto il maggior successo da allenatore, vincendo l’Europeo con l’Italia Under 21 nel 2004. Formatosi nel Varese, fu mandato in prestito nel 1971 all’Arona per farsi le ossa, come si diceva una volta. Fu lì, quell’estate, che in un’amichevole precampionato incrociò i tacchetti con un certo Gigi Riva.

BIVIO. “Durante la preparazione estiva abbiamo giocato contro il Cagliari: io sono sempre stato uno che non demorde e che accetta le sfide, così mi trovai a dover marcare Gigi Riva. A partita terminata ‘Rombo di tuono’ parlò subito con il suo presidente Arrica perché voleva portarmi a Cagliari, a qualsiasi cifra. Io però ero in prestito e la trattativa saltò. L’anno successivo tornai a Varese“, ha rievocato Gentile. Chissà come sarebbe stata la sua carriera se…

 

17 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

SONDAGGIO – Cagliari in B: Giulini deve restare o sarebbe meglio un’altra proprietà?

Ultimo commento: "Io non voglio difendere Giuilini chi come me ha visto il Cagliari campione d'Italia o avuto la fortuna di conoscere Amarugi e Moi altro che"

Salvezza o meno i lettori di CalcioCasteddu vogliono una nuova guida tecnica

Ultimo commento: "Qui permettimi di rispondere; ma non ti sembra un po da miserabili disperati mettere 3 attaccanti contro una squadra di poveracci che meritano di..."

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Agostini ha preso una squadra praticamente condannata alla retrocessione. Ci voleva coraggio. Occorre un drastico cambiamento a partire dal presidente..."

(SONDAGGIO) Pereiro, fuoco di paglia o serve fiducia?

Ultimo commento: "È un giocatore che ogni tanto si sveglia del letargo e regala qualche prodezza, ma sono sicuro che un giocatore come Ragatzu avrebbe dato di più al..."

(SONDAGGIO) Cagliari-Sassuolo, ultima spiaggia per Mazzarri?

Ultimo commento: "Non credo che Mazzarri abbia molte colpe, visto che ha trovato una squadra inadeguata e anche impreparata, gli innesti di dicembre hanno portato..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News