cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

VIDEO – La FIFA celebra i 50 anni da Mexico ’70: Riva tra gli “influencer”

Il massimo organismo mondiale celebra con un video il mezzo secolo dell’edizione 1970, l’ultima in cui si assegnò la Coppa Rimet e che vide l’Italia cadere in finale. Tanto Cagliari in Messico, il bomber ricordato tra le stelle più importanti

RIMET. Il campionato del mondo del 1970 ebbe luogo in Messico e vide trionfare il Brasile di Pelè nella finalissima contro l’Italia. Un 4-1 troppo severo per gli azzurri, esausti per la precedente battaglia con la Germania entrata nella leggenda. Il Cagliari si presentò a quella rassegna portando ben 6 giocatori della squadra fresca campione d’Italia: Albertosi, Niccolai, Cera, Domenghini, Riva e Gori. Il superbomber di Leggiuno si sbloccò solo contro il Messico nei quarti di finale, siglando una doppietta e poi il momentaneo 3-2 nei supplementari di Italia-Germania. Forse ci si attendeva di più da Giggirriva, considerato alla vigilia la risposta europea al citato Pelè. L’altura micidiale fiaccò i muscoli del campione, reduce da un’annata logorante.

INFLUENCER. La FIFA ha pubblicato oggi un video (dal titolo Mexico7050 years on from an unforgettable World Cup) celebrativo che festeggia i 50 anni dal Mondiale messicano, citando un ristretto numero di cosiddetti “influencer”, utilizzando un termine attinente alla realtà social di oggi. Tra questi, Gigi Riva. Il numero 11 del Cagliari e della Nazionale azzurra è in ottima compagnia: i brasiliani Pelè e Jairzinho, l’inglese Bobby Moore, il tedesco Gerd Müller e il peruviano Teofilo Cubillas. L’ennesima soddisfazione per il mitico cannoniere del club rossoblù, tuttora in vetta alla classifica marcatori dell’Italia con 35 reti.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un incredibile Cagliari-Juventus: gara ricca di emozioni, gol, rigori, espulsioni. Rivediamo insieme le immagini di...
Propositivo e pericoloso, Gianluca Gaetano ha segnato un bellissimo gol all'esordio da titolare con la...

Altre notizie

Calcio Casteddu