cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus: più casi positivi ma anche più guariti e meno decessi in Italia, in Sardegna le vittime salgono a 40

Nell’Isola si registrano a stasera un totale di 794 casi di persone che risultano positive. Dati alti soprattutto nel Sassarese. Ricoveri in calo in terapia intensiva

Secondo i dati forniti dalla protezione civile 49 i contagi registrati in Sardegna tra ieri e oggi, con 469 tamponi effettuati, ma purtroppo altri sei decessi, che portano il dato a quota 40 vittime, rispetto ai 34 registrati ieri. 794 invece i casi di positività riscontrati nella nostra regione. Calo invece dei ricoverati in terapia intensiva: 24, con un -3. Altro dato riguarda i guariti: nemmeno uno in più rispetto a ieri. Suddividendo il territorio, la crescita maggiore si registra ancora nel Sassarese, con 31 nuovi contagi accertati, 10 in più nella città metropolitana di Cagliari, quattro nel sud Sardegna, tre nell’Oristanese e appena nella provincia di Nuoro.

MEDICI DAL MINISTERO DELLA DIFESA A SASSARI E OLBIA. Due medici e quattro infermieri andranno alle case di cura di Sassari, mentre altri tre medici e otto infermieri collaboreranno con le autorità sanitarie per aiutare la piena funzionalità del Mater Olbia, individuato come Covid-19 hospital per il Nord Sardegna. Ad annunciarlo  il Sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi, in accordo con la prefetta Maria Luisa D’Alessandro e l’assessore regionale della Sanità sarda Mario Nieddu. “La collaborazione da parte della sanità’ militare con la Regione Sardegna prosegue con l’invio di medici e infermieri della Difesa a supporto delle strutture sanitarie di Sassari ed Olbia – dice Calvisi – Si tratta di un ulteriore sostegno che la Difesa mette in campo a favore dei cittadini e che segue le attività dello scorso 25 marzo, nell’ambito delle quali un team sanitario del Policlinico Militare Celio ha svolto un’attività di campionamento per la ricerca del nuovo coronavirus in strutture residenziali assistite del sassarese e già interessate da focolai di epidemia. Il personale sanitario impiegato avrà al seguito propri dpi, per non gravare sulle scorte disponibili degli operatori sanitari locali. Il dispiegamento di risorse che la Difesa sta mettendo in campo per fronteggiare la crisi della pandemia, coinvolge non solo i nostri medici e infermieri – conclude  il sottosegretario – Nei giorni scorsi, per velocizzare la distribuzione di materiali sanitari, equipaggi dell’Aviazione dell’Esercito, della Guardia Costiera e dell’Aeronautica hanno trasportato, per conto della Protezione Civile, indumenti e materiali di protezione al Covid-19 in varie città”.

LA MAPPA ODIERNA DEI CONTAGI IN SARDEGNA

ITALIA. Nel resto della Penisola i numeri resi noti della Protezione Civile mostrano una sostanziale stabilità della curva epidemica del Coronavirus. I nuovi contagi sono  4.668 poco più di un centinaio in meno di ieri, per un totale dallo scorso 21 febbraio, di oltre 11500 casi.  Dato quindi sempre altissimo, a dimostrazione che il virus circola ancora in misura importante, anche se non come la settimana scorsa. In discesa il numero dei nuovi attualmente positivi, che sono poi quelli in carico al sistema di assistenza. Erano saliti di 2.937 casi ieri, sono scesi a 2.477 oggi. Salgono purtroppo invece i nuovi positivi in isolamento domiciliare, 2.322 in un solo giorno, per un totale di oltre 50000. Ma, come si evidenzia dal comunicato, a fare un grande balzo in avanti è anche il numero dei guariti, 1.431 in più. I nuovi ricoveri che superano appena il centinaio di pazienti, mentre i nuovi accessi alle terapie intensive sono stati solo 18. Sempre tanti i decessi, 760 nelle ultime 24 ore, leggermente in salita rispetto a ieri con un totale che sfiora oramai il tetto dei 14.000 ( ieri erano 13.915).

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prosegue l'avvicinamento alla gara cl Cagliari, valida per la terzultima giornata ...
Lecce-Udinese, unico scontro diretto salvezza previsto per lunedì alle 18.30, affidato a Massa. Frosinone-Inter a Giua ...

Dal Network

Le dure parole dell'ex Serie A al tecnico, con il quale non ha instaurato un...
Un'assenza pesante per Di Francesco che perde uno degli uomini chiave della sua formazione...
I fatti riguardano un’inchiesta riguardante il porto di Genova, tra gli arrestati anche l’attuale governatore...

Altre notizie

Calcio Casteddu