cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Memorial Zola a Oliena: calcio e cultura con “Magic Box”

In questi giorni è in corso di svolgimento a Oliena (Nuoro) la sesta edizione del memorial intitolato a Ignazio Zola, padre dell’ex campione rossoblù Gianfranco. Calcio e cultura, con testimonianze importanti

PADRONE DI CASA. Gianfranco Zola, reduce dal successo in Europa League da vice di Sarri sulla panchina del Chelsea, come ogni anno è ritornato nella “sua” Oliena presenziando al 6° memorial intitolato al padre Ignazio. Una manifestazione incentrata sul calcio giovanile – il torneo ha preso il via ieri pomeriggio – e sulla cultura, legata ai valori dello sport. Il profilo discreto del campione, abbracciato dalla sua gente con affetto e rispetto, nobilita l’intero evento.

CONFERENZA. Dopo aver assistito agli incontri disputati sul sintetico del campo Arenaglios e aver ricevuto un premio da CalcioCasteddu, Zola ha preso parte a una conferenza presso la biblioteca comunale “Maria Chiusa Romagna”. Presenti la giornalista di Euronews Stefania De Michele, che ha svolto il ruolo di moderatrice, il noto giornalista e scrittore Darwin Pastorin, Cristian Nonnis e il primo cittadino di Oliena Sebastiano Congiu. Tema del dibattito, il valore educativo dello sport attraverso i modelli positivi. Pastorin ha fatto rivivere in particolare la figura del compianto Gaetano Scirea, a pochi mesi dal trentennale della scomparsa, presentando il volume “Gaetano Scirea – Il Gentiluomo“. Nonnis ha invece descritto il suo “Calcio è filosofia“, sottolineando l’innamoramento calcistico per due fantasisti come Roberto Mancini e lo stesso Zola, la figura geniale e contraddittoria di George Best.

PADRONE DI CASA. Il campione di Oliena, spesso in tandem con il sindaco Congiu – di un anno più giovane – ha rispolverato alcuni gustosi aneddoti sui primi anni in paese con il pallone tra i piedi. “Consiglio a tutti i ragazzi di seguire sempre l’istinto“, ha dichiarato “Magic Box”. “Io ho sempre cercato la giocata, assecondando le mie intuizioni anche se spesso tenevo troppo la palla e facevo arrabbiare i compagni (ride, ndr). Ma io l’ho sempre fatto per coerenza, e soprattutto con coraggio, assecondando così il mio modo di vedere il calcio. Un consiglio che vale per qualsiasi ambito della vita“.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...
Ecco i giocatori a disposizione di mister Ranieri per Cagliari-Juventus...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu