Resta in contatto

Approfondimenti

Cigarini e la prodezza da centrocampo, un gol che avrebbero visto anche a Tonga

Il centrocampista rossoblù è stato autore di una rete pazzesca contro la Fiorentina, ma l’arbitro ha giustamente annullato il gol dell’anno

ILLUSIONE. Parafrasando il cronista di Sky Sport Maurizio Compagnoni: Cigarini meglio di Maradona e Beckham. Poteva essere il gol dell’anno quello segnato dal regista rossoblù nella sfida della Sardegna Arena di venerdì scorso con un tiro da centrocampo insaccatosi alle spalle di Terracciano. Purtoppo però è stata solo l’illusione di un attimo.

IL NON GOL PIU’ BELLO. Al 54′ viene fischiato un fuorigioco alla squadra viola. Il Cagliari riparte da un calcio di punizione e sul pallone va, come sempre, Luca Cigarini. L’offside viene sanzionato poco dopo la linea di centrocampo ed è impensabile per Terracciano una conclusione dritta in porta. Il Ciga però ha un forte vento a favore e prova a sorprenderlo con una parabola precisissima che non gli lascia scampo. Rete e boato del pubblico, con tutto il Cagliari che corre ad abbracciare l’autore della prodezza. Tutto inutile però: non è gol.

IL MOTIVO. Come spiegato da Sky Sport, l’arbitro Doveri aveva fischiato un fuorigioco e il regolamento parla chiaro: “In caso di fuorigioco l’arbitro assegna un calcio di punizione indiretto dal punto in cui è accaduta l’infrazione”. Corretta dunque la decisione di non concedere il gol da parte del direttore di gara.

IN BUONA COMPAGNIA. Il non gol di Cigarini si aggiunge a una lunga lista di bellissime reti non convalidate insieme a nomi importanti come Ronaldinho, Schmeichel, Cristiano Ronaldo, Cavani, Thiago Silva, Lampard e molti altri. Rivediamo insieme alcune delle più clamorose:

6 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti