Resta in contatto

Approfondimenti

Troppi tiri concessi e Cragno chiamato agli straordinari, le difficoltà della difesa

Al Dall’Ara contro il Bologna i sardi devono cercare di mettere una pezza sulla falla difensiva che si allarga soprattutto in trasferta

NUMERI. Secondo le statistiche ufficiali della Serie A il Cagliari è la quarta squadra per numero di parate effettuate dal proprio portiere, 108 per la precisione. Soltanto Parma (113), Empoli e Frosinone (110 entrambe) hanno concesso di più, il che rende Alessio Cragno il terzo portiere della Serie A per interventi effettuati, poiché i toscani hanno fatto a meno di Provedel nella prima parte di campionato e nelle ultime tre uscite. Sepe e Sportiello hanno invece giocato tutte le partite come il cagliaritano.

CASA E TRASFERTA. I rossoblù in questo torneo hanno subito 37 gol, di cui 12 in casa e 25 in trasferta. Un divario molto marcato se si pensa che in casa la Juventus ne ha subiti 8 e in trasferta il Chievo ne ha incassati 27: vale a dire che il rendimento della difesa rossoblù alla Sardegna Arena è più vicino alle big (Inter 6, Napoli 9, Milan 11, Lazio 14, Roma 18) che non alla lotta salvezza, mentre in trasferta è simile all’ultima della classe, nonché peggior difesa della Serie A insieme all’Empoli.

DUE FACCE. Un Cagliari dai due volti, uno temibile all’Arena e l’altro timido e impacciato davanti a un pubblico ostile. Maran in questo rush finale dovrà cercare di riequilibrare la bilancia tra le prestazioni in casa e in trasferta, partendo comunque da una certezza tra i pali. Cragno in questa stagione è risultato spesso decisivo e quasi sempre tra i migliori in campo, ora però è necessario alleggerirgli un po’ il lavoro per blindare la salvezza.

3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti