cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buon compleanno a… Claudio Ranieri

L’ex allenatore del Cagliari, protagonista di una carriera di spessore dopo essere partito dalla Sardegna, compie 67 anni

CAMPO E PANCHINA. Claudio Ranieri, romano classe 1951, è stato un discreto difensore in gioventù. Ha attraversato parte degli anni ’70 e ’80 con i colori di Roma, Catanzaro e Catania. Nella seconda metà degli anni Ottanta, l’inizio della fortunata parabola da allenatore. Al Cagliari arriva da tecnico praticamente sconosciuto e centra la storica doppia promozione dalla C1 alla A tra il 1989 e il 1990. Dopo l’emozionante salvezza al debutto in massima serie nel 1990-91, l’addio per andare a Napoli. In seguito Ranieri si siederà, con alterne fortune, su panchine prestigiose come quelle di Fiorentina, Inter, Juventus.

GLI ULTIMI ANNI. Per un periodo guida la Nazionale greca, ma il suo capolavoro calcistico lo conquista con il Leicester vincendo la Premier League inglese 2015-16. Un’impresa sportiva clamorosa, per un club da sempre abituato a traguardi minori. L’exploit con il Leicester lo porta alla conquista del titolo di Allenatore dell’anno Fifa. Il suo rapporto con il club termina in modo deludente e lui riparte dal calcio francese, al Nantes. Attualmente è senza incarico, ma vorrebbe dire ancora la sua dopo quasi mezzo secolo nel calcio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un turno tutt’altro che banale dopo l’ufficializzazione di cinque italiane nella nuova Super Champions League...
Nonostante la stagione regolare si avvii verso la conclusione, come detto dal mister Pisacane, la...
In attesa della gara delle 20.45 è questo il vantaggio sul Frosinone che domenica alle...

Dal Network

La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...
L'argentino può essere la carta a sorpresa in vista della gara di stasera in Sardegna:...
Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...

Altre notizie

Calcio Casteddu