Resta in contatto

Rubriche

Accadde oggi… La nascita di Enrico Carpitelli

Oggi ricorre la nascita di un personaggio sconosciuto ai più, ma legato alla storia del Cagliari. Un protagonista degli anni ’50: l’allenatore Enrico Carpitelli

Amaranto. Enrico Carpitelli nasce a Livorno il 20 agosto 1909. Alla società calcistica principale della sua città natale ha trascorso gli anni più importanti della carriera di allenatore. Con i toscani partecipò brevemente al campionato misto A-B 1945-46, poi portò il Livorno alla salvezza in massima serie l’annata seguente dopo essere subentrato. Rimase in Toscana fino al 1950, dopo le esperienze con Massese e Fucecchio.

In Sardegna. Arrivò nel Cagliari nell’estate dello stesso anno, in Serie C. Le cronache dell’epoca descrivono quella di Carpitelli un’impresa particolare, dato che riuscì a portare i sardi al 5° posto con una squadra dall’età media molto bassa. Un processo di svecchiamento che avrebbe compiuto anche altrove, per esempio alla Salernitana. Il gruppo di Carpitelli precedette di soli tre punti l’altra sarda del girone C, la Carbosarda. Il Mister livornese lasciò con la terza difesa meno battuta del torneo. In seguito Carpitelli, negli anni Sessanta, diventò istruttore federale al Centro Tecnico di Coverciano.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Capozucca confermato, pro o contro?

Ultimo commento: "Insisto: è chiaro che una casa è buona se acquisti buoni i materiali edili ma anche il costruttore, ma senza buoni materiali crolla. Ora il crollo..."

Salvezza o meno i lettori di CalcioCasteddu vogliono una nuova guida tecnica

Ultimo commento: "Qui permettimi di rispondere; ma non ti sembra un po da miserabili disperati mettere 3 attaccanti contro una squadra di poveracci che meritano di..."

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Agostini ha preso una squadra praticamente condannata alla retrocessione. Ci voleva coraggio. Occorre un drastico cambiamento a partire dal presidente..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Rubriche