cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nuovo modulo Cagliari: 4-1-3-2 e regista basso

Il Cagliari si rimodella in vista della nuova stagione: mister Maran propone un nuovo modulo, 4-1-3-2 con il regista basso che detta i tempi di gioco.

NOVITÀ TATTICA. Nuovo modulo per il Cagliari. Ieri, nell’amichevole contro il Real Vicenza (qui la cronaca e qui i gol) la conferma. Centrocampo a quattro, come previsto, ma disposizione sulla linea mediana che cambia. Non più 4-3-1-2. Non solo, almeno. Quello di ieri, così come nella prima uscita a Pejo contro la Rotaliana, è più un 4-1-3-2. Precisamente un 4-1-2-1-2, per i più puntigliosi. In ogni caso, come dice lo stesso mister Maran, “non sono importanti i numeri, io voglio trasmettere le mie idee, mettere in pratica il mio modo di vedere il calcio“.

ROMBO A CENTROCAMPO. L’addio alla difesa a tre di Lòpez è ormai assodato. Si va avanti con una difesa a quattro con due terzini (ieri per buona parte della gara Faragò e Pajac) che spingono molto. Poi, nel reparto nevralgico, ecco la novità: centrocampo a rombo, ma col regista molto basso e il trequartista quasi sulla linea delle mezzali, in una sorta di 4-1-3-2. Questo potrebbe essere il nuovo modulo del Cagliari, anche se mister Maran ha già messo in chiaro: “Il regista basso è un’idea, ma non la sola che metteremo in pratica. Più avanti sperimenteremo altri moduli, altre situazioni tattiche. Resta un fatto: la palla deve circolare velocemente. Bisogna essere aggressivi e avere rapidità di pensiero“.

VERTICE BASSO. Il ruolo chiave, nel nuovo modulo, lo ha ovviamente il vertice basso del centrocampo. Un regista chiamato a dettare i ritmi, velocizzare la manovra, giocare di prima o massimo a due tocchi, per consentire una circolazione rapida del pallone e sorprendere così gli avversari. Concetti importanti che Maran sta cominciando a innestare nella testa dei rossoblù, come riporta L’Unione Sarda.

IN DUE PER UN POSTO. Un ruolo che ieri è stato coperto da Cigarini e Colombatto, sotto osservazione dai monitor di mister Maran. Il tecnico trentino li tiene d’occhio per valutarli in vista della prossima stagione: entrambi sono in bilico, Cigarini per le richieste che arrivano soprattutto da Parma, Colombatto per l’incertezza legata all’esperienza ancora da maturare. E proprio il giovane centrocampista argentino ieri ha fatto vedere ottime cose rispetto al collega emiliano: maggiore velocità di pensiero, senso della posizione e maggiore copertura. Bene, restando a centrocampo, anche Deiola che si sta inserendo al meglio nei meccanismi e che sa fare ottimamente le due fasi: si propone continuamente, parte da dietro e si inserisce negli spazi, ma sa anche difendere a modo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le scelte dei due tecnici per la sfida di questa sera all'Unipol Domus...
Un turno tutt’altro che banale dopo l’ufficializzazione di cinque italiane nella nuova Super Champions League...
Nonostante la stagione regolare si avvii verso la conclusione, come detto dal mister Pisacane, la...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu