cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… L’ultima in azzurro di Gigi Riva

Riva

Il 19 giugno 1974 si chiuse la militanza in azzurro del fuoriclasse di Leggiuno, recordman ineguagliato di marcature con la maglia della Nazionale italiana

GOL E ANCORA GOL. Gigi Riva era stato il primo calciatore tesserato per il Cagliari a vestire l’azzurro della Nazionale maggiore: era il 1965, al termine del campionato d’esordio in A con i rossoblù venne chiamato dal C.T. Fabbri che gli regalò il debutto contro l’Ungheria. Poi il viaggio premio – da non convocato con Bertini – alla Rimet ’66 e il primo grave infortunio contro il Portogallo nel 1967. La rete nella finale bis dell’Europeo 1968 iniziò a farlo entrare nel cuore dei tifosi italiani, che nelle qualificazioni al Mondiale 1970 gioirono a ripetizione per le sue prodezze. Una media gol sensazionale, mentre in Serie A trascinava il Cagliari all’apice della sua storia sportiva.

L’EPILOGO. Dopo le 3 reti a Messico ’70 e il titolo perso in finale contro il Brasile, Riva mantenne negli anni seguenti il posto in azzurro nonostante la concorrenza. L’Italia non si qualificò per la fase finale dell’Europeo ’72 ma poi volò in Germania per il Mondiale. Fu il canto del cigno internazionale per Rombo di Tuono, che il 19 giugno 1974 disputò contro l’Argentina la 42ª e ultima partita in azzurro. Una conclusione amara, sancita dall’eliminazione nel match successivo contro la Polonia, che chiuse l’epoca dorata del grande bomber: l’anno prima aveva segnato le sue ultime reti in Nazionale, superando Meazza in vetta alla classifica marcatori di tutti i tempi e chiudendo a quota 35 gol.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu