Resta in contatto

Approfondimenti

La scheda di Leandro Castan, nuovo giocatore rossoblù

Leandro Castan, 31enne difensore brasiliano, ha firmato per il Cagliari un accordo fino a fine stagione: il centrale arriva dalla Roma in prestito. Vediamo la sua scheda.

Castan, mancino di buon fisico (186 cm per 80 kg), ha iniziato a giocare in patria nell’Atletico Mineiro. Le prime esperienze all’estero sono nella lontana Svezia, dove gioca una manciata di partite con l’Helsingborg nel 2007. Ritorna in patria con il Gremio Barueri e buone prestazioni lo impongono all’attenzione del Corinthians, uno dei club più blasonati del Brasile. Vince il campionato nel 2011 e la Coppa Libertadores l’anno dopo. La Roma lo acquista nell’estate 2012, pagandolo 5 milioni di euro, e lui entra subito in sintonia con il massimo campionato italiano. Tanto che nella parte finale dell’anno debutta nella Nazionale brasiliana.

Nel frattempo Castan si afferma tra i migliori centrali della Serie A. Ma qualche guaio muscolare rallenta la sua ascesa, finché comincia a soffrire di otite e labirintite. Il campionato 2014-15 è appena cominciato, come purtroppo le sue difficoltà. Gli viene diagnosticato un cavernoma, rimosso chirurgicamente nel dicembre 2014. Non riuscirà a tornare sui livelli precedenti, nonostante la completa guarigione.

Va in prestito alla Sampdoria, ma dopo appena un mese lascia Genova per passare al Torino con la stessa formula. Nello scorso torneo 14 presenze, condizionato di nuovo da alcuni problemi fisici. In questa annata, rientrato alla Roma (con cui ha un contratto valido fino al 30 giugno 2019), non si è mai alzato dalla panchina. Ora la nuova chance per ripartire a Cagliari.

 

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "IO O PAURA CHE L'ANNO PROSSIMO L'ALLENATORE DEL CAGLIARI SARA INDOVINATE UN PO? GIULINIIIIII CON PASSETTI PROMOSSO DIRETTORE SPORTIVO....VISTO CHE..."

(SONDAGGIO) Pereiro, fuoco di paglia o serve fiducia?

Ultimo commento: "Bravo, ma senza "garra"!"

(SONDAGGIO) Cagliari-Sassuolo, ultima spiaggia per Mazzarri?

Ultimo commento: "Non credo che Mazzarri abbia molte colpe, visto che ha trovato una squadra inadeguata e anche impreparata, gli innesti di dicembre hanno portato..."

(SONDAGGIO) Cambio in panchina, giusto esonerare ora Mazzarri?

Ultimo commento: "decisione tardiva ma indispensabile. con Mazzarri la B era sicura , forse adesso c è qualche stimolo in più. Purtroppo è l epilogo di una serie di..."

Mazzarri, i lettori di CalcioCasteddu vogliono finire la stagione con il tecnico

Ultimo commento: "In ogni caso,ce la siamo scappati lo scorso anno, per il rotto della cuffia. La Salernitana, grazie a Nicola, provvidenziale il cambio,Colantuono è..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"Bonimba", uno dei più forti attaccanti rossoblu

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti