cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Compie oggi 39 anni il giocatore che forse più di tutti ha segnato la storia del Cagliari negli ultimi vent’anni, Daniele Conti. Da piccolo sognava il Napoli del suo mito Diego Armando Maradona, da ragazzo sperava in una chiamata della Roma, da uomo ha amato solo il Cagliari. Una storia di onore e fedeltà quella tra Daniele e i colori rossoblù, iniziata da classico sbarbatello in prestito e terminata dopo sedici stagioni da capitano e simbolo di un’intera isola.

L’inizio in Sardegna non fu facile. Nel 1999 Fabio Capello disse: “Eravamo indecisi fino all’ultimo se trattenerlo a Trigoria o permettergli di giocare in A”. Alla fine Daniele fu mandato in prestito a Cagliari con il sogno di farsi le ossa e tornare nella Capitale da protagonista. La stagione d’esordio però non fu positiva nè per lui nè per la squadra che retrocedette in Serie B. Il giovane Conti si ritrovò costretto un anno dopo a ripartire da zero e questa volta da un livello inferiore.

Grazie a quell’esperienza però venne fuori il guerriero, quello che cade e sa rialzarsi più forte di prima. Il figlio di Bruno il Campione lasciò il posto semplicemente a Daniele, divenuto uomo e non più ragazzino, capace di mettere da parte il suo cognome per seguire la propria strada con umiltà e fatica. A Cagliari seppe farsi largo, divenne un leader e al ritorno in Serie A si fece trovare più pronto che mai.

Primatista di presenze nel Cagliari e sesto marcatore di sempre dietro Riva, Suazo, Piras, Muzzi, Esposito (a differenza sua tutti attaccanti). Conti ha indossato la fascia di capitano della compagine sarda per cinque stagioni, dal 2010 al 2015 ed è considerato come uno dei giocatori più rappresentativi di sempre. La grinta e il carisma mostrati in campo rimarranno indelebili nella memoria dei tifosi e il suo nome rieccheggerà per sempre come un monito per tutte le future generazioni che indosseranno la maglia rossoblù.

Tanti auguri Capitano!

Subscribe
Notificami
guest

74 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un turno tutt’altro che banale dopo l’ufficializzazione di cinque italiane nella nuova Super Champions League...
Nonostante la stagione regolare si avvii verso la conclusione, come detto dal mister Pisacane, la...
In attesa della gara delle 20.45 è questo il vantaggio sul Frosinone che domenica alle...

Dal Network

La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...
L'argentino può essere la carta a sorpresa in vista della gara di stasera in Sardegna:...
Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...

Altre notizie

Calcio Casteddu