Resta in contatto

Approfondimenti

Auguri a Comunardo Niccolai, stopper “da mondovisione”

Oggi compie 71 anni Comunardo Niccolai, stopper del Cagliari campione d’Italia nel 1970. Un protagonista rimasto nell’immaginario collettivo rossoblù – e non solo – per più di un motivo.

Nato a Uzzano (Pistoia) il 15 dicembre 1946, Niccolai si forma nel Montecatini prima di arrivare in Sardegna nel 1963: non al Cagliari, bensì alla Torres. Il breve apprendistato in C lo segnala al club cagliaritano, che lo ingaggia l’anno dopo. Da lì in poi dodici stagioni nel sodalizio isolano, con il tricolore del ’70 e la triste retrocessione sei anni più tardi. In mezzo, la fama di “principe degli autogol da ricordare” – celeberrimi quello di Juventus-Cagliari nel campionato dello scudetto e un altro a Catanzaro nel 1972 – ma anche una spruzzata d’azzurro. Tre presenze in Nazionale, tra cui il debutto dell’Italia alla Rimet messicana con la Svezia. La leggenda ha tramandato la famosa frase del suo allenatore Scopigno il quale, vedendolo in televisione prima del match, avrebbe pronunciato: “Tutto mi sarei aspettato dalla vita, tranne che vedere Niccolai in mondovisione!”. In realtà, come ha raccontato il giornalista Giampiero Murgia che assistette con Scopigno all’incontro, alla vista di Niccolai il Mister spense per un attimo la tv e disse: “Ma si può?“. Un’affermazione scherzosa senza dubbio intrisa d’orgoglio.

5 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Nandez e il suo ruolo, i lettori di CalcioCasteddu stanno con Mazzarri

Ultimo commento: "Abbiamo la difesa più scarsa ma in compenso è la più pagata. Capozucca sveglia!!"

Tridente Joao-Keita-Pavoletti, può essere la soluzione della svolta?

Ultimo commento: "Con quella serie di passaggi laterali o all'indietro non andremo avanti e che dire della lentezza nelle ripartenze quando siamo 0a0 in casa con..."

(SONDAGGIO) Mazzarri sotto esame, da che parte state?

Ultimo commento: "Secondo me Mazzarri. Porterà a gennaio ex suoi giocatori del Torino con cui ha rischiato di retrocedere se nn fosse stato esonerato con questo ho..."

Il nostro sondaggio premia Mazzarri, i lettori di CalcioCasteddu stanno col mister

Ultimo commento: "Il Cagliari è una squadra che per la rosa che ha non merita di retrocedere. ..."
Advertisement

I Miti rossoblu

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

Altro da Approfondimenti