Resta in contatto

Approfondimenti

Approccio sbagliato, lo dicono i numeri

Il Cagliari ha fin qui mostrato qualche lacuna di concentrazione e che non scenda sempre in campo con il giusto atteggiamento si è notato in diverse occasioni, specialmente nelle ultime uscite. A confermare le sensazioni però ci sono anche i numeri, basta osservare le statistiche dei gol subiti nei 90′ presenti sul sito ufficiale della Serie A.

Possiamo notare come la squadra di Rastelli abbia subito 6 gol su 11 nei minuti iniziali delle due frazioni di gioco. Più della metà quindi sono arrivati nei momenti in cui le squadre dovrebbero essere maggiormente lucide e fresche del discorso tattico e motivazionale dell’allenatore. Se confrontiamo le statistiche del Cagliari con alcune concorrenti dirette notiamo la particolarità della questione. Il Chievo ha subito rispettivamente il 22% e l’11% dei gol nelle prime frazioni di gioco dei due tempi, il Sassuolo addirittura lo 0% nella prima e il 20% nella seconda (che però equivale a 3 reti come il Cagliari). I prossimi avversari del Genoa iniziano le partite con la stessa percentuale e gol subiti dei sardi, ma a inizio ripresa non hanno mai subito gol. Ovviamente il Campionato è ancora troppo lungo per trarre conclusioni che esulino dalla casualità, ma dopo sette partite può già essere una prima indicazione utile sul lavoro da fare a livello mentale.

7 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Pavoletti, voglia di restare. Meglio lui di Lapadula e altri?

Ultimo commento: "Pavoletti se non succedono altri terremoti in casa Cagliari... Ci riporterà in serie a e segnerà 18-20 gol"

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "E aperto anche il master per come gestire una società di calcio il caso di studio che verrà analizzato è il cagliari calcio affrettatevi i posti..."

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "Fidatevi di Capozucca..... è una che vede lontano!!!!"

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "diciamo che può tornare utile come riserva"

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "Ci siamo dimenticati di Cerri, secondo me le darei un'altra chance, ricordiamo il bel gol di testa nel finale di partita, alcune cose buone le ha..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti