cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cagliari, la stagione in numeri

Ormai in archivio, la stagione di Serie A 2016/2017 può regalare ancora qualche piccola curiosità. È stato un campionato dai mille volti, quello del Cagliari, suggellato dal raggiungimento con largo anticipo dell’obiettivo prefissato: la salvezza. Una serie interminabile di infortuni, giocatori non al massimo della forma e qualche battuta d’arresto di troppo hanno minato la serenità di un ambiente che, ad ogni modo, ha retto fino alla fine senza mai perdere di vista il traguardo finale.

Curiosando tra i numeri, per esempio, viene fuori che un decimo posto la squadra di Massimo Rastelli alla fine l’ha raggiunto: non quello dei punti, ovviamente, ma quello che riguarda le vittorie ottenute. Sono infatti 14 i successi (11 in casa e 3 in trasferta), un risultato che supera anche il Torino di Siniša Mihajlović, fermo a quota 13.

Della bistrattata difesa si è parlato a sufficienza: troppe le 76 reti subite, che collocano il reparto arretrato del Cagliari al terzultimo posto della Serie A. Situazione ancora più pesante, se si estrapola il dato delle sole reti subite in casa: con 34 gol incassati la squadra sarda ha fatto meglio soltanto del Pescara, che di reti sul proprio campo ne ha subite 38.

La situazione migliora decisamente analizzando l’ottimo lavoro svolto dal reparto avanzato: le 55 reti realizzate dai rossoblù sono valse, infatti, l’undicesimo attacco del campionato. Posizione in graduatoria che migliora sensibilmente, tenendo conto delle reti messe a segno al Sant’Elia: con 38 gol, il reparto di Borriello e compagni si piazza al settimo posto tra gli attacchi casalinghi della massima serie.

Numeri certamente interessanti, che saranno la base sulla quale costruire la prossima stagione.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Non capita ogni volta che si gioca a San Siro che i rossoblù recrimino con...
L'anno scorso fu necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti a fine...
Un gruppo davvero compatto al di là delle dichiarazioni che merita una salvezza a coronamento...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu