Mancini prepara la nuova Italia: tra i preconvocati anche Romano

Il nuovo corso azzurro prende forma in vista della Nations League. Tra i giovani osservati dal commissario tecnico anche il rossoblù Alessandro Romano e il tedesco Tresoldi. Possibile sorpresa Gaetano, sicuro Kayode

Roberto Mancini è già al lavoro per costruire la nuova Nazionale italiana in vista dei prossimi impegni di Nations League. Il commissario tecnico ha iniziato a delineare il gruppo dal quale partiranno le sue scelte, con particolare attenzione anche ai giovani talenti.

Come riferito dal Corriere dello Sport, tra i calciatori che hanno ricevuto la preconvocazione figurano anche Alessandro Romano e Tresoldi, due profili con una situazione particolare legata alla nazionalità sportiva.


Gaetano osservato speciale

Mancini ha avuto modo di seguire da vicino diversi possibili convocati durante Roma-Atalanta, gara che ha rappresentato un’importante occasione di osservazione per il nuovo ct.

Tra i nomi sotto esame c’è anche Gianluca Gaetano, candidato a rappresentare una possibile novità nel ruolo di play. Per il reparto difensivo, invece, sembrano esserci maggiori certezze con Gianluca Mancini e Giorgio Scalvini tra i giocatori destinati a entrare nel nuovo gruppo azzurro.

Da valutare anche la posizione di Bryan Cristante, elemento di fiducia di Mancini ma sul quale potrebbe pesare anche l’età, mentre resta sotto osservazione il giovane Lulli.


Pisilli e il nodo Under 21

Una delle valutazioni più delicate riguarda Pisilli. Il centrocampista potrebbe infatti rimanere a disposizione dell’Under 21 di Baldini, impegnata il 5 ottobre a Pescara contro la Polonia in una sfida determinante per il primo posto e per la qualificazione diretta all’Europeo.

La volontà di Mancini sarebbe quella di non indebolire eccessivamente la selezione giovanile in un momento così importante, anche in considerazione del percorso che porta alle Olimpiadi del 2028.


Raspadori, Scamacca ed Esposito

Per quanto riguarda l’attacco, Raspadori parte in una posizione privilegiata e viene considerato un punto fermo del nuovo corso. Scamacca, invece, dovrà conquistarsi la conferma attraverso le prestazioni.

Nel gruppo dei centravanti restano inoltre Pio Esposito, Retegui e Kean, tutti profili che saranno valutati nelle prossime settimane. Sulla fascia sinistra, invece, Bernasconi rappresenta una delle alternative prese in considerazione.


Preconvocati circa sessanta giocatori

A circa due settimane dal raduno, la Figc ha intanto provveduto a inviare le preconvocazioni a una sessantina di calciatori. Si tratta di un passaggio necessario soprattutto per i giocatori italiani che militano all’estero, ma la preconvocazione non equivale a una chiamata definitiva.

Nell’elenco figurano diversi nomi di primo piano, tra cui Donnarumma, Calafiori, Tonali, Ruggeri, Coppola e Udogie.

Le convocazioni ufficiali sono attese per venerdì 18. «Dovremo essere bravi e veloci nel decidere», ha spiegato Mancini, chiamato a comporre inizialmente una rosa di circa 30-35 elementi.


Romano e Tresoldi, occhi sui giovani con doppia nazionalità

Particolare attenzione è rivolta ai giovani con doppio passaporto che potrebbero scegliere di rappresentare l’Italia. Tra questi c’è i giocatore del Cagliari Romano, attualmente nel giro dell’Under 20 svizzera, e Tresoldi, che ha invece vestito la maglia dell’Under 21 tedesca.

Nella lista è stato inserito anche Palma, difensore classe 2008 dell’Udinese e nazionale Under 18 della Germania.

Per tutti e tre, in caso di convocazione effettiva, sarà necessario ottenere il via libera della FIFA per il cambio di nazionalità sportiva. I tempi della procedura non sono ancora certi.


Mancini cerca nuovi esterni per il 4-3-3

Una delle priorità del nuovo ct riguarda inoltre la ricerca di soluzioni sulle corsie esterne. Le indisponibilità di Chiesa, Zaniolo e Orsolini hanno ridotto le alternative, mentre appare meno probabile una convocazione di Bernardeschi.

Tra le ipotesi al vaglio c’è anche quella di utilizzare Palestra in una posizione più avanzata. Per Politano e Zaccagni, invece, saranno decisive le condizioni fisiche.

Restano infine sotto osservazione diversi giovani dell’Under 21, tra cui Cissé, Liberali e Cacciamani, chiamati a sfruttare le prossime partite per convincere Mancini. Tra i terzini, Kayode sembra avere già un posto assicurato, mentre Baldanzi e Vergara si contendono una possibile candidatura nel ruolo di trequartista.

calciocasteddu.it

Seguici su

Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
3 giorni fa

Tresoldi è italiano a tutti gli effetti …. Romano dipende da come è stato cresciuto perché anche suo padre è nato è cresciuto in Svizzera… dipende da come si sente ….un certo Scifo fu convocato dal Belgio a 18 anni
In Italia non gli avrebbero fatto fare neanche la primavera

Maurizio64
3 giorni fa

Se Romano decidera’ di essere Italiano….

Paolo
1 giorno fa
Reply to  Maurizio64

…corre il rischio di non giocare mai il Mondiale.

Articoli correlati

La giornata rossoblù su CalcioCasteddu: il riassunto

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Sugawara, la stampa giapponese è già a Cagliari: attesa per il nuovo jolly rossoblù

Il primo giocatore nipponico della storia rossoblù porta duttilità, esperienza internazionale e grande attenzione mediatica...

Pisacane, la ricorrenza del 9 settembre e una dolce coincidenza

Una speciale ricorrenza per Fabio Pisacane: dalla sindrome di Guillan-Barré ai grandi traguardi professionali e...

Altre notizie