L’Empoli, terzultimo in Serie A, ma autore di una grande Coppa Italia, ieri sera davanti ai suoi tifosi, ha retto la potenza del Bologna per 23′. Di fatto il match si è chiuso col gol di Orsolini, a certificare una netta superiorità tra le due squadre. Il Bologna ha dunque messo subito le cose in chiaro e il 3-0 poteva essere anche più netto. I toscani si sono visti poco dalle parti di Skorupski. La squadra di D’Aversa+ uscita quindi dal Castellani con le ossa rotte, mentre i felsinei, con tre gol pesanti, a meno di cataclismi nella gara di ritorno possono ora pensare con serenità alla finale di Coppa Italia.
Empoli che adesso deve solo pensare alla salvezza. I toscani terzultimi a 23 punti devono anche guardarsi dietro, perchè il Venezia a 20 punti è atteso da tre scontri diretti di fila a partire da domenica alle 12.30 a Lecce, per poi giocare con un Monza tenuto in vita dalla matematica ma virtualmente in Serie B e dalla gara proprio con l’Empoli al Castellani. Quello stadio può essere fondamentale per restare in A per i toscani. Domenica alle 17 si capirà di più. Ma è indubbio che, oltre ai sei punti di vantaggio in classifica (29 contro i 23) il netto ko di ieri è un vantaggio a favore del Cagliari: insomma un vero e proprio primo match-point salvezza anche per una diversa condizione mentale.



La coppa nazionale negli altri paesi non viene snobbata come si fa in Italia. Questa è davvero una cosa poco rispettosa. Perdere fa sempre male, anche se c’ erano solo due, tre, giocatori titolari nell’ Empoli. Questa storia di far riposare i giocatori è una barzelletta, sopratutto con tutti i cambi che oramai si possono fare. Il Cagliari deve andare ad Empoli per vincere, un’ occasione ghiotta per chiudere o quasi il discorso salvezza. E ne ha i mezzi. Nicola fai le scelte giuste.
L’empoli di ieri non ha niente a che vedere con quello di domenica….c’erano solo 2 titolari….ve lho dobbiamo dire noi???
Esatto….avevano già la testa a domenica.
Guardiamo in casa nostra
Nessuna differenza dal punto di vista fisico. Psicologicamente vincere aiuta sempre come si è visto proprio con l’empoli che dopo la vittoria con la juve in coppa ha fatto un’ottima partita a genova però oggettivamente credo fossero totalmente concentrati sul campionato
Hanno giocato quasi tutte le riserve non credo possano risentire di tale sforzo