cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mancini e la “Giovane Italia”: Cragno e Barella in nazionale, ecco perché

L’Italia all’esordio in Nations League e la storica chiamata di Cragno e Barella in nazionale.

SI TORNA IN CAMPO. Una partita vera, di nuovo, quasi dieci mesi dopo l’ultima infausta volta. Roberto Mancini e la sua Italia sono pronti all’esordio nel gruppo 3 della nascente Nations League, come analizza La Gazzetta dello Sport.

GIOVANE ITALIA. Venerdì c’è la Polonia a Bologna, lunedì prossimo il Portogallo a Lisbona. Necessario mettere alle spalle un Mondiale mancato. Mancini, che ha esordito in nazionale a 19 anni, per farlo punta su un mix tra vecchia guardia e giovani, decisamente spinto però verso questi ultimi.

ESCLUSIONI. Se dei senatori ci sono i soli Chiellini (è un ritorno), Criscito e Immobile, sono rimasti fuori invece Politano, Baselli, Verdi, Verratti, Florenzi, oltre agli infortunati Conti, Spinazzola, D’Ambrosio e al rientrante De Sciglio.

MILLENIALS. Ecco dunque che tra i 31 convocati troviamo ben cinque debuttanti, fra cui un ‘99 – Nicolò Zaniolo, finalista dell’Europeo Under 19 ma zero presenze in A – e addirittura un 2001 – Pietro Pellegri, ex Genoa, ora al Monaco. Oltre a loro Lazzari, Biraghi e il rossoblù Alessio Cragno.

CRAGNO PER LA PORTA. Già, Cragno, chiamato in nazionale per la prima volta. Insieme a lui il compagno di squadra Barella, già convocato ma ancora in attesa della prima volta con la maglia azzurra. Per Cragno è centrale la questione portieri azzurri: dopo l’addio di Buffon, Donnarumma non è comunque titolare inamovibile, Perin fa panchina alla Juve e dunque, in attesa del ritorno di Meret, ecco la chiamata dell’estremo difensore rossoblù. Insieme a lui anche Sirigu, che con la Sardegna ha un “discreto” legame.

RISALE BARELLA. Saranno due tuttavia i sardi in azzurro in questa prima “vera” chiamata di Mancini: Barella è risalito dall’Under 21 a seguito della querelle Mandragora (squalificato per bestemmie in campionato e dunque retrocesso dalla Federazione in Under 21). Al Ct serviva un giocatore pronto all’uso su cui fare affidamento in un centrocampo parecchio giovane (Jorginho è l’unico over 25).

Ecco la lista completa dei convocati da Mancini:

PORTIERI

Cragno (Cagliari), Donnarumma (Milan), Perin (Juventus), Sirigu (Torino).

DIFENSORI

Biraghi (Fiorentina), Bonucci, Chiellini e Rugani (Juventus), Caldara, Romagnoli (Milan), Criscito (Genoa), Emerson Palmieri (Chelsea), Lazzari (Spal), Zappacosta (Chelsea).

CENTROCAMPISTI

Barella (Cagliari), Benassi (Fiorentina), Cristante, Pellegrini e Zaniolo (Roma), Gagliardini (Inter), Jorginho (Chelsea).

ATTACCANTI

Balotelli (Nizza), Belotti e Zaza (Torino), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Juventus), Bonaventura (Milan), Chiesa (Fiorentina), Immobile (Lazio), Insigne (Napoli), Pellegri (Monaco).

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

9 squalificati per il 35° turno di Serie A, tutti per una giornata: tra le...
Tommaso Augello entra nella lista dei diffidati, dopo il giallo incassato ieri contro il Genoa:...
Rientrata nella notte dalla Liguria, la pattuglia rossoblù ha già iniziato la preparazione per il...

Dal Network

Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...
Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...

Altre notizie

Calcio Casteddu