Dal nostro inviato all’Unipol Domus
SHERRI: VOTO 7. Esordio ufficiale positivo con la maglia del Cagliari. Gioca solo un paio di palloni con i piedi nei primi 45′. Al 48° neutralizza a terra su Barbieri, poi su De Luca e Pickel (in modo goffo ma efficace). Respinge il colpo di testa di Quagliata. Salva tutto su Johnsen: era però fuorigioco.
ZAPPA: VOTO 6,5. Buona iniziativa con cross basso che non trova nessuno (20°), causa il giallo di Pickel. Lo si trova spesso e volentieri nella trequarti avversaria. Ammonito.
PALOMINO: VOTO 6,5. Debutta nell’undici iniziale. “Orchestra” il reparto con indicazioni continue, spende un giallo per trattenuta. Sbroglia tutto su De Luca (57°).
OBERT: VOTO 7. Nel gruppo dei titolari per la prima volta in stagione. Più di un disimpegno positivo, appoggia più volte l’azione offensiva. Non sbaglia nulla.
AZZI: VOTO 6. Ottimo recupero palla (7°), non arriva nel modo migliore su un traversone basso respinto da Saro: potenziale chance. Tenta il mancino, deviato in corner.
ADOPO: VOTO 6,5. Prima dall’inizio anche per lui, “pulisce” e smista i palloni con buona qualità. E parecchia quantità, pure nei contrasti. Cala un pochino nella ripresa sotto l’aspetto della lucidità, però realizza un ottimo intervento difensivo in area a 4 dalla fine.
Dall’89° DEIOLA: VOTO N.G.
MAKOUMBOU: VOTO 5,5. Temporeggia troppo al limite dell’area e perde la sfera (12°), rischia molto un’altra volta in fase difensiva con un passaggio corto verso Adopo. Un bel cross teso dalla destra (43°). Per il resto il solito, lezioso, Makoumbou.
AUGELLO: VOTO 6,5. Un buon traversone (17°), ha spesso parecchio spazio per inserirsi e andare al cross. Serve a Lapadula l’assist per l’1-0.
Dal 76° ZORTEA: VOTO S.V. Rispetto alle recenti uscite, trova spazio sulla fascia sinistra per il finale di gara.
GAETANO: VOTO 5,5. Cercato spesso dai compagni, gli manca però il guizzo nonostante sia il più libero di svariare tra i rossoblù. Manda alto di testa (44°).
Dal 56° VIOLA: VOTO 6,5. Spara subito un mancino da fuori: largo. Fa valere il piede buono con qualità e colpisce un palo al 79°. Ammonito per trattenuta.
FELICI: VOTO 6,5. Prima ufficiale da titolare in rossoblù. Linea laterale sinistra come punto di partenza per scatti e sovrapposizioni. Dribbling e tiro in area (32°).
Dal 56° PICCOLI: VOTO 6. Avvia l’azione dell’1-0. Destro deviato in corner da Saro: dà l’impressione di interagire molto meglio Lapadula con lui, rispetto a Luvumbo, come avviene invece in campionato.
LAPADULA: VOTO 7. Capitano di serata. Un bel passaggio aereo – di petto – per Gaetano, subisce qualche fallo. Colpisce il montante con un mancino al volo (26°). La sblocca da rapinatore d’area al minuto 60: sciupa una grande occasione 3 minuti dopo in solitudine. Applauditissimo al cambio: meritatamente.
Dal 76° LUVUMBO: VOTO 5. Si mangia letteralmente il 2-0 al minuto 78 a tu per tu con il portiere, tirando in modo goffo.
NICOLA: VOTO 6,5. Butta nella mischia 5 giocatori che non avevano ancora fatto parte dell’undici titolare, proponendo il 3-4-2-1. Cagliari pressoché padrone del campo nel primo tempo: è mancata un po’ di cattiveria e di personalità al momento di cercare la conclusione, ma 45′ incoraggianti. La parte iniziale della ripresa vede i rossoblù calare d’intensità e lasciare spazio agli ospiti. Poi, dopo il gol, la squadra si riaccende: latita però la cattiveria, necessaria per chiudere le gare ed evitare sorprese. Passaggio del turno centrato, autostima in ripresa.