La lettera del presidente Gravina: “Il mio impegno per un calcio in equilibrio”

Inoltre per il presidente della FIGC "Questo mondo deve trovare un equilibrio tra le sue energie

Sulle pagine del quotidiano La Repubblica si legge una lettera scritta dal presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina: ecco cosa ha detto:

“Il calcio è di fronte a un crocevia. Deve adeguare la sua democrazia interna alle dimensioni e alla complessità di un sistema che rappresenta il più grande laboratorio di passione, ma anche una delle prime economie del Paese. Per questo ho deciso di aprire una fase costituente. Oggi proporrò al Consiglio Federale la convocazione di un’Assemblea straordinaria per modificare lo Statuto, Carta dei principi e delle regole fondamentali del nostro movimento”.

La conclusione del presidente della FIGC: “Per questo il calcio ha, pur nell’autonomia dell’ordinamento sportivo, il dovere di trovare un equilibrio tra le sue energie, facendo leva sullo spirito di solidarietà e sulla capacità di conseguire un compromesso virtuoso. Se questa sintesi venisse a mancare, la stessa autonomia rischierebbe di soggiacere a poteri autoritativi e surrogatori che non hanno una legittimazione interna al sistema. Da qui alla conclusione di questo percorso il mio impegno di federatore sarà diretto a scongiurare questa eventualità, e a promuovere la consapevolezza che niente difende meglio la democrazia e la sovranità del calcio quanto il senso del limite”.

calciocasteddu.it
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
2 anni fa

Il suo impegno? Incollarsi alla comoda e strapagata poltrona ..idem per Spalletti!!

Commento da Facebook
2 anni fa

Andate a casa falliti, tutti incollati alla poltrona come i politici, fate solo schifo 🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈🙈

Commento da Facebook
2 anni fa

Per carità che coraggio 🤦

Commento da Facebook
2 anni fa

Dopo tutti i fallimenti non basta ancora ,restano tutti ai loro posto .povera Italia.

Commento da Facebook
2 anni fa

Sei il marcio del calcio italiano

Commento da Facebook
2 anni fa

Vattene!!

Articoli correlati

Zenga: “Caprile non convocato in Nazionale? Non l’ho capita”

L’ex allenatore del Cagliari analizza la nuova Nazionale e la scelta del commissario tecnico di...

Euro 2032, punto fermo dalla Uefa: entro il 1° ottobre la FIGC dovrà presentare gli stadi eleggibili

A slittare potrebbe essere eventualmente la scelta dei cinque impianti italiani (da aggiungere poi a...

Mancini prepara la nuova Italia: tra i preconvocati anche Romano

Il nuovo corso azzurro prende forma in vista della Nations League. Tra i giovani osservati...

Altre notizie