cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“Come un padre”, docufilm su Mazzone: la recensione

Disponibile sulla piattaforma Amazon Prime, il docufilm “Come un padre” racconta il profilo dell’ex allenatore rossoblù Carlo Mazzone: la recensione

FIGURA PATERNA. Un uomo di calcio che ha attraversato la seconda metà del Novecento: baluardo difensivo prima, allenatore dallo stile passionale e senza fronzoli. Carlo Mazzone è stato questo… E molto di più. Il docufilm “Come un padre“, appena uscito sulla piattaforma Amazon Prime, ne racconta la figura fondamentale e paterna per tanti calciatori. Da Pep Guardiola a Francesco Totti, da Roberto Baggio ad Andrea Pirlo, e non solo: tra i partecipanti, anche gli ex giocatori del Cagliari Roberto Muzzi e Massimiliano Cappioli. Senza dimenticare Claudio Ranieri, suo erede di romanità giallorossa.

CAMEO. Il docufilm ripercorre la vita di Mazzone in ordine cronologico, scandendo momenti e date fondamentali, incontri. Come quelli con tanti calciatori che, nel proprio percorso, ne hanno riconosciuto il metodo “bastone e carota”; l’animo burbero e diretto; la bravura nella gestione del gruppo; l’irresistibile capacità di stemperare la tensione; la schiena dritta. All’interno delle sequenze, prima in modo sfumato e poi godibili in coda, le apparizioni dell’oggi 85enne “Carletto” tra i suoi cimeli e all’interno dello stadio Del Duca di Ascoli Piceno.

GIUDIZIO. La citata romanità giallorossa ricopre un ruolo preponderante nel film, probabilmente per strizzare l’occhio a un pubblico più vasto e in ossequio alle origini di Mazzone. Questa circostanza oscura però tutte le altre tappe della sua longeva carriera, compresa quella di amore vero con la piazza di Ascoli: solo quella di Brescia viene approfondita maggiormente, ma per la presenza di diversi suoi “allievi”. Un racconto che, nonostante alcune inesattezze storiche riconoscibili dagli appassionati più attenti, rende omaggio a un personaggio unico ed irripetibile nella storia del calcio italiano.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La nostra proposta per il probabile undici cagliaritano sul campo del Genoa: Obert in retroguardia,...
L'assenza dell'infortunato Dossena costringe Ranieri a modificare la retroguardia per la trasferta di Genova....
Domani a Marassi, nel posticipo delle 20.45, che squadra e modulo vorresti vedere schierati da...

Dal Network

Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...
La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...
Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...

Altre notizie

Calcio Casteddu