cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Primavera, Roma-Cagliari 5-3: giallorossi dilaganti nella ripresa

Sagra del gol a Trigoria tra Roma e Cagliari Primavera: i ragazzi di Agostini soffrono ma si battono e restano in gara fino a metà ripresa, poi i giallorossi dilagano. Ciocci sugli scudi

PRIMO TEMPO. Roma in completo giallorosso, Cagliari in giallo. Squadre schierate in maniera speculare, sotto il sole di Trigoria. La prima chance del match è sui piedi di Cavuoti (6°), percussione e mancino alto. I padroni di casa replicano al 13° con un piazzato velenoso di Zalewski, Ciocci smanaccia e Ciervo manda oltre la traversa. Fuori misura come il destro di Desogus dopo il quarto d’ora. Iovu deve ricorrere al <turbante> per una ferita al capo, si gioca a viso aperto: la Roma però ha fiammate in pressione sull’area cagliaritana e passa al minuto 22. Sugli sviluppi di un corner, Tall infila Ciocci con una deviazione volante da pochi passi: 1-0. La Roma rafforza la sua superiorità con il passare dei minuti, mentre i ragazzi di Agostini cercano di sfuggire alla morsa dei giallorossi. Kourfalidis deve alzare bandiera bianca per un problema fisico, dentro Schirru. Conti libera il mancino dalla trequarti senza precisione, Tall sciupa il raddoppio di testa in solitudine. Al 43° arriva il pari cagliaritano: ottimo cross di Masala che pesca Desogus, rete da pochi passi. Il finale sardo è scoppiettante, con il palo di Cavuoti in chiusura di tempo.

SECONDO TEMPO. Agostini decide un doppio cambio alla ripresa del match, buttando nella mischia Luvumbo e Tramoni per Desogus e Masala. Si comincia con una doccia fredda evitata dal Cagliari in extremis: Iovu si abbassa clamorosamente su un pallone verso l’area e non si avvede di Tall, che riesce a toccare la sfera prima che Ciocci blocchi. Che svarione! Gli uomini di De Rossi movimentano il tabellino. Milanese-Tomassini-Tall, la combinazione frutta il raddoppio dei padroni di casa con un’offensiva fulminea. La Roma avrebbe la ghiotta occasione per incrementare il bottino, Ciocci però neutralizza un penalty a Zalewski: prodezza con il piede del portierino del Cagliari e risultato ancora in bilico. La partita vive continui capovolgimenti di fronte, non c’è tempo per distrarsi. Su azione d’angolo battuto da sinistra da Zalewski, la Roma fa tris grazie al tacco volante di Bove (62°). Come detto, gara apertissima: tanto che i sardi accorciano con l’ottimo spunto di Contini, il quale si invola e buca Boer con un destro sul palo più lontano. 13° gol per l’attaccante ospite. Monumentale Ciocci, che nega ancora il gol romanista con un intervento volante in corner. Il neo-entrato Afena-Gyan supera Palomba e batte infine il portiere del Cagliari di piatto, per i giallorossi sono quattro. Boer dice no a Luvumbo con un bel riflesso a terra, match ancora vivo nonostante ci si avvii al finale. Da sottolineare il debutto per il giovanissimo Vinciguerra, dentro al minuto 78. Un altro innesto di De Rossi, Podgoreanu, realizza il 5-2 con un destro molto bello sul primo palo e chiude i giochi. Lo stesso neo-entrato centra il palo nell’azione seguente, il 2005 Vinciguerra va vicino al gol di testa ma manda a lato. Il rigore di Contini al 94° chiude le ostilità. Insomma: una sagra del gol a Trigoria! Roma dilagante nella ripresa, però va riconosciuto al Cagliari di essere rimasto in partita fino a tre quarti di gara.

COMMENTO. Roma più attrezzata fisicamente e qualitativamente del Cagliari, ma la differenza ha preso corpo solo a partita largamente in corso. Non irreprensibile la retroguardia ospite, Ciocci molto bravo a <metterci una pezza> in più di un’occasione. Il giovane portiere ha pure neutralizzato un rigore, sugli scudi insieme a Masala e Desogus. Da sottolineare il debutto di Vinciguerra, un ragazzo ancora giovanissimo e di ottime prospettive, che ha disputato una decina di minuti senza timori di sorta. Da non disprezzare pure il contributo nella ripresa di Luvumbo, il quale ha fatto valere fisico e rapidità davanti.

TABELLINO.

Roma-Cagliari 5-3
Roma (4-2-3-1): Boer; Tomassini, Buttaro, Faticanti, Rocchetti; Tripi (C), Bove (74° Podgoreanu) – Ciervo, Milanese, Zalewski; Tall (68° Afena-Gyan) (In panchina: Mastrantonio, Evangelisti, Missori, Giorcelli, Pagano, Oliveras, Bamba, Satriano, Volpato, Dicorato). Allenatore: Alberto De Rossi.
Cagliari (4-2-3-1): Ciocci; Boccia (C), Iovu, Cusumano (64° Palomba), Michelotti – Cavuoti (78° Vinciguerra), Conti – Masala (46° L. Tramoni), Kourfalidis (32° Schirru), Desogus (46° Luvumbo)  – Contini (In panchina: D’Aniello, Piga, Spanu, Solis, Kouda, Sangowski). Allenatore: Alessandro Agostini.
Arbitro: Alberto Ruben Arena (Torre del Greco).
Reti: 22°  e 49° Tall, 43° Desogus, 62° Bove, 65° Contini, 72° Afena-Gyan, 84° Podgoreanu, 94° Contini rigore.
Note: Ciocci para un calcio di rigore a Zalewski (52°).

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il campionato che volge al termine ha dato comunque buone indicazione a Pisacane anche in...
La squadra di Ranieri riprende oggi il lavoro sul campo in vista della sfida che...

Dal Network

Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...
Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...

Altre notizie

Calcio Casteddu